13 Marzo 2023

Come arredare un monolocale e renderlo perfetto

Consigli per vivere la casa

Home News Come arredare un monolocale e renderlo perfetto
Come arredare un monolocale e renderlo perfetto

Una casa di dimensioni contenute ha davvero tantissimi pregi, perché si scalda con facilità e allo stesso modo può essere rinfrescata e arieggiata rapidamente. Scoraggia dall’accumulo compulsivo di oggetti che non servono ed è semplice da tenere pulita! Al di là delle battute, possiamo davvero avere tutto ciò che serve anche in uno spazio ridotto utilizzando gli elementi giusti affinché risulti accogliente e funzionale.

Soluzioni per arredare un monolocale, le 5 regole da seguire

In un appartamento composto da un unico ambiente è imperativo sfruttare al meglio ogni più piccola porzione della casa, ma non solo.

Queste le idee per arredare un monolocale senza commettere errori:

  1. Da evitare mobili ingombranti e sproporzionati, prediligendo invece quelli contenitivi che salvano spazio e sono pratici, come le panche e i letti-contenitore, ma anche i tavoli allungabili. Quando possibile cercare di sfruttare l’altezza dell’appartamento, via libera soprattutto alle mensole, che non occupano superficie calpestabile ma risultano ottimi piani d’appoggio.
  2. Pur trattandosi di una sola stanza, è importante la suddivisione della zona notte da quella giorno. Come crearla? Con un tappeto colorato che illumina l’ambiente, con dei paraventi mobili, con una libreria o anche con un letto a soppalco che separerà verticalmente le aree del monolocale! Diverso il discorso se si opta per un divano-letto, ovviamente.
  3. Sia per le pareti che per i tessuti, meglio evitare i colori scuri. Il bianco, le tinte pastello, l’avorio o la scala dei grigi chiari daranno luce e ingrandiranno lo spazio. Alleato fondamentale è l’illuminazione: le lampade sospese non ingombrano e sono quindi perfette, così come i faretti direzionabili, ideali anche per giocare con gli specchi, altro elemento indispensabile in un appartamento piccolo.
  4. Molto importante è la scelta delle tende che dovrà essere accurata nell’individuare il modello più idoneo (a calata, teli rigidi o pacchetto), realizzate in tessuto leggero, meglio se di un materiale naturale e installate il più in alto possibile, in modo da “slanciare” la stanza.
  5. Tra le soluzioni per arredare un monolocale d’obbligo non trascurare l’ingresso: pur non essendo un ambiente a sé, ha un ruolo fondamentale anche per mantenere ordine all’interno della casa. Un appendiabiti a parete, una consolle stretta per poggiare quanto necessario senza ingombrare e, al di sotto di questa, delle ceste o una piccola scarpiera.

In cerca di un monolocale moderno e funzionale? Contattaci subito! Abbiamo tantissime soluzioni, posizionate nelle zone più strategiche di Roma e pronte per essere abitate.

Per tutto il 2023 risparmi il 50% dell’IVA. Non aspettare, approfittane ora!

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!

Non hai trovato
quello che stavi cercando?

ATTIVA le notifiche per ricevere aggiornamenti sulle nuove proposte in arrivo.
Attiva notifiche

Non hai trovato
quello che stavi cercando?

ATTIVA le notifiche per ricevere aggiornamenti su altri appartamenti che torneranno liberi.
Attiva notifiche

Grazie per il tuo
interesse!

Ti informiamo che offriamo solo affitti di appartamenti completi
(NO stanze singole), non arredati e per periodi medio-lunghi.
Se questa soluzione è adatta a te, procedi con la compilazione del
form di ricerca.