“La domanda reale non è come cambierà la casa post-covid, ma come siamo cambiati noi e le nostre priorità” dice Francesco Roesler, architetto del paesaggio presso lo studio internazionale Dar Al-Handasah.
È evidente che la pandemia e specialmente il lockdown hanno innescato un processo di ripensamento delle esigenze abitative.
Soprattutto, hanno mutato il valore attribuito a spazi aperti ed esterni della casa, quelle parti che – pur mantenendo l’intimità delle nostre abitazioni – aprono sguardo e polmoni al di là delle mura domestiche.
Già a giugno 2020 il maggior motore di ricerca case del Regno Unito segnalava un numero più che doppio di richieste per immobili con giardini e terrazzi rispetto all’anno precedente.
La stessa cosa succede da noi. Per questo oggi analizziamo i vantaggi di avere un appartamento con balcone o un bel prato privato. Raccontandoti, a questo proposito, del Complesso residenziale Sagittarius a Giardino di Roma.
Gli 8 motivi per cui si cerca una casa con giardino o terrazzo
Un appartamento circondato dal verde, con un accesso privato ad aree esterne, offre una sensazione intima, una valvola di sfogo: respiri aria pulita, ti senti più libero.
La quarta edizione dell’Osservatorio CasaDoxa segnala che il primo desiderio degli italiani per il nuovo modo di abitare sono appunto immobili con terrazzi, balconi o giardini: quasi il 70% delle richieste va in questa direzione (65% invece per la presenza di parchi nelle immediate vicinanze). Quali sono i motivi?
- La luce e l’aria: la presenza di ambienti esterni, collegati da vetrate e porte finestra, ottimizza l’illuminazione naturale e migliora il microclima interno, con conseguente risparmio di energia.
- Giardini e terrazzi sono luoghi in cui rilassarsi, creando una più profonda comunicazione con il mondo circostante.
- Offrono la possibilità di far godere dei benefici dell’aria aperta anche ai bambini, nella sicurezza di casa propria.
- Per chi possiede animali domestici, sono un’indubbia opportunità: più posto, più angolini dedicati, più vita all’aperto. Senza guinzaglio!
- Tanti mesi a casa hanno fatto scoprire o rinnovare la voglia di hobby e sport: terrazze, balconi e giardini permettono di svolgere queste attività sfruttando le temperature miti e piacevoli di Roma in gran parte dell’anno.
- Sono il posto ideale per i nostri momenti di intima convivialità: festeggiamenti, saluti, rituali e tradizioni di famiglia hanno un altro sapore con il cielo al posto del soffitto.
- Permettono di dedicarsi alla coltivazione di piante ornamentali, officinali o di avere un piccolo orto domestico, con benefici che si ripercuotono sia sulla propria mente che sulla propria tavola!
- Fatto da non trascurare, un immobile con uno spazio esterno possiede e mantiene nel tempo un maggior valore di mercato.
Il Complesso Residenziale a Giardino di Roma è una realtà nuova nel panorama della Capitale: situato in una posizione strategica fra mare e città, immerso nella natura e nel verde di un parco privato, ma con ogni servizio a disposizione, dalle scuole ai negozi, dai trasporti ai momenti di svago. Tutti gli appartamenti di Sagittarius, nuovissimi e moderni, hanno grandi balconi vivibili dotati di fioriere o ampi giardini con ingresso privato e indipendente al parco.
Gli spazi esterni a Giardino di Roma hanno la stessa cura utilizzata per le rifiniture interne, per offrirti la possibilità di godere la bellezza di questa zona della città, nella ricerca di un benessere abitativo completo.
Se per casa tua sogni queste caratteristiche, Intermedia può aiutarti con numerose soluzioni in diverse zone di Roma, tutte caratterizzate da ampi balconi, terrazzi panoramici e deliziosi giardini. Contattaci per fissare un appuntamento o ricevere maggiori informazioni.