Aprile 2022, i prezzi delle abitazioni sono ancora contenuti ma i tassi dei mutui sono in deciso aumento e il Bonus giovani riservato agli under 36 scade a fine anno: se stai pensando di acquistare casa, occorre affrettarsi. Per non fare passi falsi, però, vediamo insieme quali sono le cose da sapere prima di procedere.
Comprare casa: 10 cose da sapere (e da cercare!)
Quando si decide di acquistare casa, sono le nostre esigenze e il nostro modo di vivere a indirizzare la scelta. Tuttavia, facendo attenzione a una serie di requisiti dell’immobile, ci assicureremo che il suo valore futuro si mantenga il più possibile stabile, pur nelle fisiologiche fluttuazioni di mercato.
Quali sono questi elementi, dunque?
Ecco un breve elenco delle dieci cose da sapere quando si compra un appartamento:
- La presenza di un box o del posto auto è sempre un discrimine importante: la possibilità di parcheggiare la macchina sotto casa, soprattutto in una grande città, è una delle prime cose da vagliare. Ce ne ricorderemo quando ci sarà la spesa da scaricare!
- Anche per quest’ultimo motivo, un elemento fondamentale nella scelta di un appartamento è che ci sia l’ascensore. Oltre all’indubbia praticità nel quotidiano, garantirà un plus alla casa nel caso in cui un giorno si deciderà di venderla.
- Imprescindibile da sempre, e ancor più dopo gli ultimi due anni, un affaccio esterno: un terrazzo, un balcone, un giardino accrescono decisamente il valore dell’investimento e la qualità dell’abitare, oltre che aumentare il comfort dell’appartamento.
- Tra le cose da sapere quando si compra casa (e che a volte invece si trascura) è che sia in una posizione strategica: cioè facile da raggiungere, vicina ai più importanti servizi e alle principali arterie stradali, ma collocata in modo da garantire la tranquillità e la quiete che desideriamo quando vi facciamo ritorno.
- E all’interno? Una delle richieste principali al momento, che rimane una qualità della casa nel tempo, è la luminosità: una buona esposizione – unita a serramenti che la sfruttino a pieno – porta benessere e permette allo stesso tempo di risparmiare sull’uso dell’energia elettrica.
- Attenzione alla disposizione degli spazi: devono essere distribuiti in maniera tale che l’appartamento, qualunque sia la sua metratura, risulti funzionale alle esigenze dei singoli componenti della famiglia. Ciò si traduce in una maggiore vivibilità quotidiana, oltre che nella piacevole sensazione che tutto sia a portata di mano.
- Ambienti luminosi e funzionali, si diceva, ma tassativamente accoglienti e confortevoli: se gli ambienti sono distribuiti su un unico livello, se l’appartamento possiede finiture di ottima qualità, come rivestimenti di design o spaziose cabine armadio, sarà più facile sentirsi subito a casa e adattarla facilmente al proprio stile di vita.
- Gli affacci esterni e le ampie finestre che sfruttino la luce naturale sono elementi di cui tener conto, ma ovviamente questi traggono maggior forza dal fatto che l’immobile sia situato in una zona verde: ne beneficeranno la vista e il panorama, ma anche la qualità dell’aria.
- Mai sottovalutare lo stato in cui si trova la casa: un immobile nuovo ti farà risparmiare moltissimo in termini di tempo e soldi.
- Affidarsi a esperti che ti sappiano ascoltare e guidare verso la soluzione più giusta per le tue esigenze, anche future: i consigli di personale qualificato che ti accompagni nell’acquisto della casa rimangono fondamentali per quanto tu abbia le idee chiare in merito. Sempre meglio avere un consulente immobiliare che ti sottoponga le offerte più idonee alle tue richieste.
Cerchi casa in VENDITA a Roma? Intermedia ti offre appartamenti di diverse metrature, luminosi e con una cura speciale per gli affacci esterni e la disposizione interna degli spazi.
Contattaci subito per informazioni e per prenotare un appuntamento!