Metropoli moderna, museo a cielo aperto, 2500 fontanelle e una tra le città più “verdi” d’Italia grazie ai numerosi parchi pubblici, crocevia di grandi opportunità di studio e di lavoro. Roma è tutto questo e non solo: è anche un’eccellente opportunità immobiliare.
La Capitale è stata negli anni tanto meta di trasferimenti quanto di investimenti da parte di privati provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.
E oggi, qual è la situazione? In base al mercato e al suo andamento, comprare casa per vivere a Roma nel 2022 o per fare un investimento e metterla a reddito è una buona scelta? Analizziamo le variabili in campo.
I motivi per vivere a Roma e i quattro aspetti da considerare nell’acquisto della casa
Partiamo dall’idea di comprare casa a Roma come investimento: a marzo 2022, con l’inflazione ai massimi livelli da quarant’anni e tassi d’interesse dei mutui ancora bassi ma in procinto di cambiare, la caccia ai cosiddetti “beni rifugio” è iniziata.
In questo scenario, l’immobiliare è di certo una delle opzioni di investimento storicamente preferite da noi italiani, tanto più perché al momento l’aumento del prezzo delle case non è significativo ma, a causa dell’impennata dei costi delle materie prime, la previsione per i prossimi mesi è decisamente al rialzo.
Inoltre acquistare casa a Roma vuol dire accedere ad una qualità di vita che consente di adottare le scelte giuste per le esigenze di ogni singolo individuo.
La città offre ampie opportunità non solo nella formazione scolastica, grazie a una vasta scelta per ogni grado di istruzione fino ai rinomati master universitari, ma anche nel mondo del lavoro, con la presenza di numerose istituzioni nazionali e internazionali ed infine tutto ciò che ruota intorno alla famiglia in termini di servizi ed infrastrutture.
Se poi la città è uno dei luoghi al mondo dove arte, cultura, gastronomia e spettacoli si fondono con il vivere quotidiano, i motivi per sceglierla si moltiplicano.
Quindi, che tu stia pensando di andare a vivere a Roma o stia valutando l’acquisto di un’abitazione per un investimento, vediamo i quattro punti di cui è bene tener conto:
- La metratura: oltre alla tradizionale predilezione per appartamenti di dimensioni contenute, monolocali e bilocali, negli ultimi anni si è registrata la tendenza a soluzioni abitative più ampie che possano essere interessanti e sfruttabili anche come ufficio, in una condizione di smart-working che è sempre più quella di house-working;
- Proprio per quest’ultimo motivo, fondamentale risulta l’esposizione: una casa con ambienti naturalmente ben illuminati è un luogo di vita, di lavoro o studio ideale;
- Lo stato dell’immobile è essenziale: un appartamento nuovo permette di essere immediatamente abitato, anche in vista di un trasferimento, oltre a esercitare la migliore impressione su potenziali affittuari.
- Non meno importante risulta la scelta del quartiere. A differenza di quanto si potrebbe pensare, non sono solo le zone centrali quelle ideali per vivere a Roma nel 2022: meglio, in alcuni casi, in porzioni della città ben servite dai mezzi, vicine ai poli universitari e ospedalieri o ai centri commerciali. Elemento chiave anche e soprattutto in caso di acquisto dell’immobile a uso investimento.
Stai pensando di comprare casa a Roma? Intermedia ti offre una vastissima scelta di appartamenti NUOVI, di svariate metrature, luminosi e funzionali, in molte zone della città. Non perdere l’occasione, Contattaci subito!