Il divano è un mobile elegante e funzionale, che si dimostra protagonista indiscusso della zona giorno di qualsiasi casa. È un elemento d’arredo disponibile in tantissimi modelli, forme, colori e tessuti e ha il potere di caratterizzare il salotto rendendolo un ambiente confortevole e di totale relax.
Stai cercando un divano per il tuo soggiorno, ma non sai come trovare quello più adatto a te? Ecco una piccola guida su come scegliere il divano perfetto per il tuo salotto.
L’anima del soggiorno: come scegliere il divano giusto
Per scegliere al meglio il divano per il tuo soggiorno è bene partire dall’arredamento già presente nella tua casa. Un buon divano deve infatti adattarsi e integrarsi perfettamente nello stile della tua abitazione, rispettandone l’arredo ed evitando di diventare un elemento di disturbo.
Esistono diverse tipologie di divani che si distinguono principalmente per le loro dimensioni e forme:
- Il divano due posti è una soluzione moderna e versatile, adatta per ambienti piccoli in cui non si vuole rinunciare a stile e comodità. Se lo spazio a disposizione è grande, è possibile abbinarlo anche a un divano a tre posti.
- Il divano a tre posti è adatto per ambienti ampi o di medie dimensioni. È progettato per essere utilizzato da più persone contemporaneamente senza dover rinunciare a spazio e comfort.
- Il divano angolare è ottimo per arredare salotti di grandi dimensioni. Posizionato al centro della stanza può creare un intimo spazio di piacere e relax. È un divano che ti permette di sederti o sdraiarti agevolmente per rilassarti completamente.
- Il divano con funzioni relax trasforma una pausa in un momento di rigenerazione. Permette di guardare un film o la tua serie preferita nella posizione che preferisci grazie ai suoi meccanismi, studiati per garantire la massima comodità.
- Il divano componibile si adatta alla perfezione a qualsiasi tipo di zona giorno. È progettato per essere dinamico e funzionale, per rispondere alle esigenze di tutti. È possibile posizionarlo in un determinato modo per poi scomporlo e ricomporlo a piacimento e in qualsiasi momento.
Un aspetto e caratteristica fondamentale del divano è il rivestimento. Un divano può essere infatti
rivestito o sfoderabile. Un divano rivestito è esteticamente molto raffinato ed elegante, tuttavia è poco funzionale per la pulizia, infatti non è possibile togliere la fodera per lavarla in lavatrice. Solitamente questa tipo di divano è rivestito in velluto, in pelle o in finta pelle. Queste ultime due soluzioni risultano essere le migliori per un divano non sfoderabile, infatti permettono la pulizia semplice ed efficace di qualsiasi macchia, senza ulteriori complicazioni.
Se quello che cerchi però è un divano facile da lavare e confortevole, allora la scelta migliore è un sofà sfoderabile. La rimozione delle fodere ti permette di lavarle completamente e in qualsiasi momento, garantendoti la massima igienizzazione. I tessuti per la realizzazione delle fodere possono essere tanti: lino, cotone, velluto e jersey. Per scegliere al meglio la tela del tuo divano devi partire dal tuo gusto e dalle tue esigenze, ma è bene prendere in considerazione anche le caratteristiche stesse di un tessuto. È meglio infatti scegliere una tela che assicuri il massimo comfort a contatto con la pelle e che sia traspirante, permettendoti di rilassarti a pieno in qualsiasi posizione e con qualsiasi temperatura.
Dopo aver scelto la forma e il tessuto del tuo divano, non ti resta che decidere il colore. Osserva il tuo salotto, cerca di immaginare quale colore starebbe meglio e quale tonalità ti piacerebbe inserire. Una volta trovata la sfumatura che più ti aggrada, potrai finalmente acquistare il divano perfetto per il tuo salotto!
Hai bisogno di maggiori informazioni su come scegliere il divano per il tuo salotto? Contattaci. Il nostro staff è a tua disposizione.