Il 18 febbraio 2021 è la Giornata Nazionale dedicata al Risparmio Energetico e agli Stili di Vita Sostenibili. Per ricordarci di questa ricorrenza, noi di Intermedia abbiamo deciso di soffermarci sull’importanza del risparmio energetico in casa. L’energia è infatti un bene prezioso e costosissimo da produrre, soprattutto per il nostro pianeta. Per evitare di sprecarla e per salvaguardare al meglio la natura che ci circonda, esistono piccoli gesti quotidiani che possiamo adottare per favorire il risparmio energetico nella nostra casa. Inoltre, una delle spese che più incide sul budget famigliare è sicuramente il costo dell’energia elettrica e prestare attenzione ai consumi casalinghi permette di spendere meno nella bolletta della luce, garantendo importanti risparmi e vantaggi anche per le famiglie.
4 idee per il risparmio energetico in casa
Abbattere alcuni costi dell’energia elettrica in casa è possibile! Bastano solo alcuni accorgimenti nell’arredo e nell’utilizzo dell’elettricità della nostra casa per ottenere i primi risultati visibili. Esistono diversi raggi d’azione su cui possiamo per risparmiare energia in casa che prendono in esame diversi aspetti della nostra casa. Vediamo insieme 4 idee efficaci per il risparmio energetico in casa:
- Scegliere elettrodomestici a basso consumo energetico: frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, forno sono tutti elettrodomestici presenti nelle nostre case e che impiegano molta elettricità per funzionare. Per abbassarne i consumi, puoi scegliere modelli a risparmio energetico, caratterizzati da classi energetiche A+++, A++ o A+. Optare per questa tipologia di elettrodomestici comporta inizialmente una spesa maggiore per il loro acquisto, ma si dimostrerà un costo che verrà ammortizzato nel tempo, grazie al grande risparmio energetico che avrete in bolletta.
- Fare attenzione allo stand-by: è bene non lasciare i vostri elettrodomestici in stand-by. Il led luminoso rosso, che li caratterizza, consuma energia elettrica anche quando il vostro apparecchio è spento. Per risparmiare è meglio collegare più dispositivi ad una ciabatta con interruttore, così da poterla spegnere quando uscite di casa.
- Sfruttare le ore serali: se la tua tariffa elettrica è bioraria (prevede un costo energetico minore durante le ore serali e nei giorni festivi), allora cerca di utilizzare i tuoi elettrodomestici dalle 19 alle 8, oppure durante i weekend. Così facendo potrai risparmiare spendendo meno per la tua energia elettrica.
- Utilizzare lampadine a risparmio energetico: se in casa utilizzi ancora lampadine alogene o ad incandescenza, è bene sostituirle con modelli nuovi in grado di consumare molta meno elettricità. Un’ottima soluzione è la scelta dei Led, disponibili sul mercato in diversi modelli, colori e temperature.
Il principale fattore di crescita dei consumi energetici in casa è l’abitudine! Grazie a questi piccoli accorgimenti e cambiando i tuoi gesti quotidiani, potrai risparmiare energia nella tua casa e potrai ridurre i costi della tua bolletta. Prendere questa strada, porterà dei vantaggi non solo a te, ma anche al pianeta che ti circonda.
Hai bisogno di maggiori informazioni per il risparmio energetico della tua casa? Contattaci. Lo staff di Intermedia sarà felice di aiutarti e di trovare le soluzioni più adatte a te.