Il legno, in ogni sua forma, consistenza e sfumatura naturale è il protagonista dell’home decor autunnale. Travi a vista, parquet e pareti in natural wood contribuiscono a donare un generale tepore a ogni abitazione; scegliere e utilizzare, poi, complementi d’arredo in legno rende l’ambiente ancora più caldo, moderno e funzionale. Di seguito trovi tre idee per arredare la tua casa con il legno, con un’attenzione particolare al design ma anche alla sostenibilità, in linea con le ultime tendenze di settore.
Come arredare la zona giorno con il legno (e con funzionalità).
In cucina e in soggiorno trovano tipicamente spazio le ‘grandi’ superfici: pensiamo al classico tavolo dove ci riuniamo con tutta la famiglia, o magari alla parete della zona living, rivestita di legno oppure ‘attrezzata’ per contenere libri, riviste, televisore, fotografie e suppellettili. In queste stanze, il legno ci aiuta a realizzare uno stile rustico ma anche d’ispirazione nordica.
Ecco qualche idea per arredare la tua casa con il legno, a partire dalla zona giorno:
- In cucina, una penisola in legno grezzo è un’ottima idea, ma non dimentichiamoci di abbinarla alle mensole.
- Nella zona living, si può giocare con gli arredi in legno: dal tavolo da pranzo al tavolino davanti al divano, e poi credenze, consolle ma anche librerie, tutti complementi utili ed essenziali nella vita quotidiana, ma anche di grande effetto.
- Non dimentichiamo le decorazioni, come cornici, quadretti e appendiabiti.
Per arredare la camera da letto, gioca con il legno e il design.
Per una zona notte da sogno, possiamo arredarla con semplicità e con qualche pezzo di design. La scelta è ampia: dal letto con una testiera particolarmente elaborata ai comodini più originali, magari sospesi, dalla cassettiera in legno alla cabina armadio o magari un mobile a parete. Ciò che conta, quando si parla di design, è concentrarsi su pochi pezzi, senza esagerare, ma arredando con attenzione, cura e al contempo moderazione.
Riciclare e arredare casa con il legno: quando il design incontra la sostenibilità.
Il riciclo creativo con il legno è una delle tendenze più seguite e apprezzate del momento. Ci sono tanti modi per recuperare qualcosa di vecchio o che non si utilizza più e trasformarlo in un complemento utile, contemporaneo e funzionale. Una vecchia porta di legno, per esempio, può diventare un pratico appendiabiti: basta aggiungere qualche gancio dove serve. Stesso discorso vale per una finestra che, però, si trasforma in un più piccolo porta utensili per la cucina. Se rimuovi le gambe alla libreria, cosa diventa? Semplice, una credenza da appendere al muro. E poi, le bobine possono essere usate come tavolini in soggiorno, i pallet sono pratici supporti per il letto e le cassette della frutta, impilate una sopra all’altra, formano un mobile utile in ogni spazio della casa. Cosa ci fa, infine, una vecchia scala in bagno? Sorregge salviette e accappatoi, semplice.
Insomma, che tu scelga di seguire le indicazioni del design o di liberare tutta la tua creatività, asseconda la tua voglia di arredare casa con il legno: è di moda, certo, ma anche di estrema funzionalità!
Allo spazio ci pensiamo noi: ti aiutiamo a trovare l’appartamento, in vendita o in affitto, dei tuoi sogni; e poi, ti lasciamo libero spazio di personalizzarlo come credi, e di arredarlo con il legno certo. Per maggiori informazioni, Contattaci.