Un ottimo modo per capire quali sono le tendenze nell’arredo è Pinterest, la piattaforma di ispirazioni su cui navigano 250 milioni di utenti. Pinterest pubblica annualmente una lista delle 100 tendenze più ricercate: nel 2020, spiccano le piante. È il periodo delle “indoor jungle”, cioè dell’ammasso di verde all’interno, nella trasformazione dell’interno in un esterno, ma con garbo e stile: senza esagerare, misurando bene la dimensione e l’abbinamento delle piante.
Le piante di moda nel 2020 sono i banani, senza dubbio. Hanno foglie grandissime, hanno bisogno di luce e spazio, ma sono la tendenza del momento. Secondo le indicazioni fornite dal “Flower Council of Holland”, invece, le piante più ricercate nel 2020 saranno:
zamioculcas
palma areca
orchidea bambù
campanula
spatifillo
calla
celosia
cactus
sterlizia
croton
sansevieria
yucca.
Fusione tra fuori e dentro: il trend del 2020 con le piante
Un altro termine di ricerca molto in voga è “Garden room”: 104% volte in più rispetto al 2019. Dimostra che gli spazi interni ed esterni si fondono sempre più tra loro. Da un lato, gli utenti di Pinterest stanno cercando modi per sistemare le piante nel soggiorno. Dall’altro lato, vogliono trasformare il giardino in salotto con mobili e tessuti. Il nuovo trend dell’abitare è una fusione tra in & out, dentro e fuori: si compongono kitchen garden e piccoli orti casalinghi, di ispirazione ambientalista. Perché? Perché il verde porta benessere, purifica l’aria e rilassa la mente, infatti è sempre più utilizzato anche nei luoghi di lavoro.
Dicevamo del banano, la pianta più in voga del 2020. Ma non solo: le grandi piante, con foglie particolari e ingombri notevoli, dominano la scena. Tra le altre, vanno a ruba: Ficus lyrata, Ficus elastica, Schefflera arboricola, Monstera, Alocasia, Ficus alii, Dracaena marginata, Pachira acquatica, Kenzia, Banano. Pur avendo sembianze molto diverse, condividono delle funzioni: guidano la vista su punti focali, creano sfondi e quinte, sanno stare in gruppo senza rinunciare al ruolo di protagoniste nello spazio domestico. E soprattutto, sono piante che hanno bisogno di noi, che ci impegnano nella cura: e se un tempo, vista la vita frenetica,a era un difetto, ora è invece un pregio. Abbiamo esigenza di prenderci cura della casa, e quindi di chi la abita, come le piante.