Il quartiere Porta di Roma è un progetto urbanistico inserito nel nuovo Parco delle Sabine, a ridosso del Grande Raccordo Anulare. È l’ingresso nella Capitale per chi viene da nord, la sua posizione è strategica, e nelle intenzioni del piano regolatore sarebbe dovuto essere una delle 18 centralità di Roma. Una città nella città, in sostanza. Alcune attese non sono state rispettate, non sono stati realizzati i centri direzionali previsti, e nemmeno tutte le funzioni pubbliche e i servizi: e il quartiere è diventato per lo più residenziale. Ma negli ultimi anni è migliorato, attorno alla Galleria Porta di Roma, uno dei più grandi centri commerciali d’Europa (ospita infatti 220 esercizi) che, di fatto rende autosufficiente il quartiere, oltre che funzionante.
La Galleria è il cuore di Porta di Roma
All’interno della Galleria infatti non si trovano solo i servizi usuali per un centro commerciale, ma anche quelli insoliti. Lo spazio museale è il miglior esempio. E poi altri spazi dedicati all’arte e alla musica. E anche di una chiesa, una cattedrale costruita con fondi privati. Così Porta di Roma è diventato nel tempo uno dei principali poli d’attrazione culturale nella zona nord della città, secondo solo all’Auditorium della Musica. Spesso si esibiscono qui artisti di fama nazionale e internazionale e prendono vita installazioni affidati a architetti e designer di rilievo. Il quartiere Porta di Roma riceve visibilità con una Galleria che funziona perché non è soltanto una galleria commerciale, è qualcosa di più e di diverso.
Perché vivere nel quartiere Porta di Roma
Porta di Roma è quello che doveva diventare, una città nella città, o una città-stato. Funziona in molti aspetti in cui funziona la Galleria: la manutenzione, la cura degli spazi, la sicurezza. Vivere nel quartiere Porta di Roma è quindi una scelta intelligente perché la città è alle porte, ma qui c’è anche un’altra città. Si tratta di un luogo del futuro, l’esperimento pilota di una città prossima, concepita interamente a gestione privata e per ora funzionante. Un’utopia reale, che seppur ancora imperfetta, è un gran bel biglietto da visita per chi vuole abitare a Roma. Intermedia, in questo quartiere, ha delle abitazioni da proporre in vendita o in affitto: per approfittarne, vai ai contatti.