Il Governo intende confermare gli attuali limiti di detraibilità collegati ai bonus per la casa (detrazioni per le ristrutturazioni, bonus mobili ed ecobonus). Ma per chi non intende intraprendere il percorso (non facile) della ristrutturazione e vuole acquistare appartamenti nuovi a Roma, Intermedia è la soluzione giusta.
A dichiarare la possibilità di riconferma delle detrazioni è il ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) in risposta a una interrogazione presentata alla Camera. Il Mef ha risposto che, nel disegno di legge di bilancio 2019, oltre alla «proroga delle agevolazioni per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2019, saranno confermati per ogni tipologia di intervento i limiti di detraibilità previsti dalla normativa attualmente vigente».
Questo farebbe intendere che, anche l’anno prossimo, chi avvia una ristrutturazione potrà detrarre dall’Irpef il 50% le spese sostenute con un limite massimo di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare. Stesso discorso anche per il bonus mobili: indipendentemente dall’importo delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione, sarà confermata la possibilità di fruire di una detrazione del 50% calcolata su un importo massimo di 10.000 euro, riferito, complessivamente, alle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.
Meglio ristrutturare o comprare un appartamento nuovo?
Sono scelte molto diverse, ma una è senza dubbio più comoda rispetto all’altra. La scelta di ristrutturare, non è un segreto, può nascondere non pochi problemi e diverse incognite. Sostituire il pavimento significa, molto spesso, dover rifare anche tutti gli impianti, controllare il tetto potrebbe tradursi nel dover intervenire con delle manutenzioni non previste o con l’implementazione di un cappotto per migliorare le prestazioni energetiche. Il preventivo iniziale rarissimamente collima con il pagamento finale. Senza dimenticare i vicini di casa che, durante i lavori, potrebbero sollevare lamentele per il disturbo.
Quindi, da una parte c’è la possibilità di acquistare un appartamento nuovo a Roma senza alcun pensiero, dall’altra si può intraprendere la scelta di ristrutturare beneficiando dei tetti di detrazione massima confermati anche per l’ecobonus.
I vantaggi per chi sceglie di comprare un appartamento nuovo a Roma con Intermedia? Nessun costo di intermediazione, centinaia di case nuove in classe energetica alta, finiture di qualità e la possibilità di aver compreso nel prezzo l’arredo completo. Inoltre, a differenza di molti vecchi appartamenti, quelli nuovi di Intermedia vengono venduti con la possibilità di avere un box o un posto auto, a volte addirittura compreso nel prezzo di vendita.
Sono scelte, è vero, ma sono da valutare davvero molto bene. Prima di farle, visita e tocca con mano la qualità delle soluzioni immobiliari proposte da Intermedia in tutti i quartieri di Roma.