Purtroppo il bonus fiscale che prevedeva la detrazione dell’IVA pari al 50% a beneficio dell’acquisto di un appartamento a Roma di classe energetica A o B non è stato prorogato per il 2018.
Possono però godere di una importante agevolazione tutti coloro che hanno acquistato un appartamento a Roma e che hanno stipulato il rogito entro e non oltre il 31 dicembre dello scorso anno. Tale agevolazione permette di usufruire di una detrazione Irpef con un percentuale del valore del 50% dell’Iva che è stata versata dal compratore nel momento in cui è avvenuto l’acquisto della proprietà immobiliare e si suddivide in un rimborso che avviene in dieci quote annuali.
Per godere della detrazione è necessario che l’immobile venga destinato ad uso abitazione con residenza, senza nessuna differenza se si tratta di prima oppure di seconda casa, che appartenga alla classe energetica A oppure B e che venga ceduta dall’impresa costruttrice o ristrutturatrice.
Vediamo quindi in cosa consisteva l’acquisto casa dal costruttore con lo sconto IVA al 50%: si trattava di un’agevolazione sugli immobili che permetteva all’acquirente di godere della riduzione diretta ai costi da sostenere per l’acquisto di un immobile con uso abitativo.
Ma a chi spettava questa detrazione? Questo sconto IRPEF calcolato sull’IVA era diretto a tutti quei contribuenti che compravano una nuova casa oppure un immobile ristrutturato direttamente dal costruttore. Per godere di tale agevolazione, però, la casa doveva fare parte di una precisa categoria energetica, cioè la classe A o la classe B, e poteva essere registrata sia come prima casa che come seconda casa.
Nel dettaglio per chi aveva acquistato un appartamento a Roma adibito a prima casa del valore, per esempio di 100mila euro, la quota IVA al 4% spettante era pari a 4.000 euro. Se l’acquisto era stato fatto direttamente dal costruttore, si poteva avere diritto ad una detrazione uguale a 2000 euro, metà dell’IVA pagata che verrà rimborsata in dieci anni tramite rate di uguale importo.
Per chi, invece, aveva acquistato una seconda casa, sempre dalla ditta costruttrice, al costo di 100mila euro, era stata applicata l’IVA del 10% e quindi il compratore aveva versato 10.000 euro godendo della detrazione di 5.000 euro, sempre rimborsata in dieci anni con quote rateali di pari importo.
Purtroppo, come abbiamo visto, non si potrà più godere di questa detrazione per il 2018. Fortunatamente nella nuova Finanziaria sono comunque presenti altre importanti detrazioni fiscali per l’acquisto di un appartamento a Roma:
- Il leasing prima casa che permette di finanziare l’immobile prescelto e concesso in leasing e riscattarlo a fine contratto;
- I vari Ecobonus, Sisma bonus e bonus ristrutturazioni;
- L’Ecobonus domotica sull’istallazione dei sistemi per il controllo digitale, e a distanza, di climatizzazione e riscaldamento;
- Ecobonus condomini ceduto alle imprese che effettuano i lavori di efficientamento energetico;
- La riduzione di IMU e TASI 50% sulle principali abitazioni date in comodato d’uso ai parenti entro il I° grado;
- Lo sconto IMU pari al 25% per i possessori di seconde case che locano l’immobile con il canone concordato;
- Il Bonus mobili 2018 per le ristrutturazioni;
- L’imposta di registro e le agevolazioni prima casa con l’aliquota agevolata e l’imposta di registro del 2%.
Se vuoi acquistare un appartamento a Roma contatta i venditori di Intermedia: oltre ad accompagnarti a visitare le numerose proposte immobiliari, sapranno illustrarti tutti le agevolazioni fiscali per acquistare un appartamento a Roma.