Per chi acquista un appartamento o una casa a Roma è il momento giusto per fare il grande passo. Il 31 dicembre 2017 termina la possibilità di detrarre il 50% dell’IVA sull’acquisto della prima e della seconda casa se certificate in classe B o A. Tutte le proposte immobiliari di nuova costruzione proposte da Intermedia sono in pronta consegna e rogitabili entro il 31 dicembre 2017, e consentono la detrazione del 50% dell’IVA in 10 rate annuali.
Insomma: salvo proroghe, scade a fine anno la detrazione Irpef del 50% dell’Iva, agevolazione introdotta con la Legge di Stabilità 2016 e poi prorogata con il decreto Milleproghe, in quanto rimase fuori dal pacchetto della Legge di Stabilità 2017.
Ai fini della detrazione è fondamentale che la cessione avvenga da parte di un’impresa costruttrice o ristrutturatrice. L’agevolazione, infatti, consiste nella possibilità di detrarre il 50% dell’Iva pagata con l’acquisto dell’unità immobiliare. La detrazione sarà poi ripartita in 10 quote di pari importo nell’anno in cui sono state sostenute le spese, e nei 9 successivi.
L’intento del legislatore è chiaramente quello di incentivare le vendite immobiliari, riducendo il carico dell’Iva in capo all’acquirente.
Cosa è lo sconto IRPEF pari al 50% dell’IVA?
E’ un’agevolazione casa che consente all’acquirente di ottenere una riduzione sensibile sui costi di acquisto dell’immobile ad uso abitativo.
A chi spetta la detrazione IVA 50% sull’acquisto della casa dal costruttore?
Lo sconto IRPEF sull’IVA spetta a tutti i contribuenti che acquistano una nuova casa o una casa ristrutturata direttamente dalla società di costruzione.
Per beneficiare dell’agevolazione, la casa deve rientrare in due specifiche categorie energetiche che sono A e B, e può essere adibita a prima casa o a seconda casa.
Contatta Intermedia per sapere come godere di questa agevolazione per l’acquisto di un appartamento o una casa a Roma.