Buone notizie per chi cerca un appartamento con terrazzo a Roma.
Con il cosiddetto «Bonus verde» sarà incentivata, con una detrazione fiscale del 36% la cura del verde privato, tra cui rientrano terrazzi e giardini, anche condominiali, e i lavori di recupero di giardini di interesse storico. Nelle agevolazioni saranno previste anche la realizzazione o l’adeguamento di impianti di irrigazione.
Il nuovo bonus per il verde urbano del 36% vale 600 milioni di euro. È questo, secondo le stime del Governo, l’impatto che potrà avere lo sconto fiscale, inserito nella legge di Bilancio 2018, dedicato a case e appartamenti con giardini, terrazzi o balconi. Gli interventi riguarderanno ville, villini e palazzi di pregio ma anche normali condomini.
La legge di Bilancio 2018 aumenta i benefici fiscali
Ecco nei dettagli il bonus per il verde urbano per chi compra un appartamento con terrazzo a Roma
Per il 2018 sarà detraibile una cifra pari al 36% delle spese documentate relative al verde, fino a un massimo di 5mila euro per ogni unità immobiliare. Le detrazioni attualmente esistenti (50% e 65%) coprono, infatti, solo gli interventi sugli edifici ma non il verde urbano. Il nuovo sconto, allora, sarà dedicato alla sistemazione a verde ‘di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni’. Quindi, soprattutto terrazzi, balconi, giardini condominiali. Ma anche giardini pensili e coperture, messa a dimora di piante e arbusti. La detrazione spetterà anche per le spese condominiali: anche in questo caso si applica il tetto massimo di 5mila euro per unità.
Tra le spese che sarà possibile recuperare ci sono anche quelle di progettazione e manutenzione connesse all’esecuzione degli interventi. I pagamenti, come avviene già oggi, dovranno passare da bonifici speciali, mentre gli sconti fiscali saranno ripartiti in dieci quote annuali. Secondo le stime del Governo, questa misura agisce su un bacino potenziale di 1,2 miliardi di euro. Sono soprattutto investimenti in ville, villini e palazzi di pregio ma anche normali condomini.
Intermedia propone un’ampia scelta di appartamenti con terrazzi e balconi a Roma: scopri i dettagli delle diverse soluzioni.