“La ripresa, lenta seppur costante, sta riequilibrando il sistema. Ma il Paese è ancora molto fragile ed esposto alla volatilità del mercato”. Il quadro, delineato dal Rapporto sulla stabilità finanziaria pubblicato da Bankitalia il 18 novembre scorso, lascia ancora diversi interrogativi ma si pronuncia positivo in merito al mercato immobiliare, con compravendite in aumento e prezzi che si stanno muovendo verso una stabilizzazione. Anche altri rapporti presentati da big player del settore immobiliare, come appunto Intermedia Gruppo Caltagirone che da oltre 15 anni vende e affitta case a Roma, prevedono una crescita del volume delle attività nel settore delle costruzioni residenziale pari al 10% nel prossimo triennio.
Insomma, continua la ripresa del mercato immobiliare italiano. Nel settore residenziale il 2016 si dovrebbe chiudere con un incremento delle compravendite del 14,6% rispetto al 2015, ma non è finita qui, perché nel 2017 il trend positivo continuerà. Secondo le previsioni dell’istituto di studi e ricerca Scenari Immobiliari, presentato nelle scorse settimane a Santa Margherita Ligure, l’anno prossimo le compravendite dovrebbero salire dell’8%.
Molteplici le cause della ripresa. La ritrovata fiducia nel settore, in base all’analisi di Scenari immobiliari, è ‘sostenuta dalla riduzione dell’imposizione fiscale, dall’aumento dell’erogazione di mutui e dalla maggiore accessibilità in seguito al calo dei prezzi degli ultimi anni’.
Infatti le condizioni per la ripresa ci sono tutte, dai prezzi stabili ai tassi dei mutui allo 0,8% fino ai rendimenti prossimi allo zero di Bot e Bpt. Al momento a frenare le compravendite ci sono soprattutto le aste, che permettono affari più redditizi. Tuttavia non offrono tutto e andranno a esaurirsi con la riduzione dei fallimenti. In ogni caso, per il presidente del Comitato Borsa immobiliare, Giuliano Marini, “il migliore investimento resta quello immobiliare, che a fronte di un’inflazione Istat al 15,34%» nel 2006/16, «ha una perdita complessiva del 18,41% contro il -60,52% del mercato azionario”.
Ovviamente la ripresa immobiliare è più vivace nelle grandi città, come appunto la Capitale dove Intermedia sta costruendo nuove palazzine per l’affitto e la vendita di appartamenti a Roma Est e Roma Nord nel quartiere Talenti Bufalotta, e ha un effetto modesto sulle quotazioni che sono in una fase di stabilità. Per quanto riguarda i prezzi invece, il 2016 si concluderà con una lieve diminuzione e il 2017, secondo gli esperti, proseguirà sulla stessa strada.
Il mercato però è sempre più polarizzato: i prodotti di classe energetica elevata in localizzazioni centrali vedranno un lieve rialzo dei valori a seconda delle zone mentre l’usato registrerà ulteriori contrazioni.
Entrando nei particolari del settore delle costruzioni residenziali, gli esperiti prevedono una crescita del volume di attività anche grazie alle novità contenute nella legge di stabilità e alla proroga delle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione edilizia e l’efficientemente energetico che dovrebbero dare impulso al settore delle ristrutturazioni.