Quando arriva il momento di scegliere l’arredamento per la propria casa è sempre importante capire quale stile è più adatto alla nostra abitazione, in linea con il nostro gusto personale.
Spesso diversi fattori influiscono sulla scelta del design più adatto a noi e non è detto che per la nostra casa sia possibile ricorrere a una singola tipologia d’arredo.
Una strada percorribile è infatti quella che prevede il connubio di stili d’arredamento, che permette di variare e dare forma ad ambienti domestici originali e fantasiosi.
Abbinare diversi stili d’arredamento
Arredare con omogeneità, optando per una singola linea di design, non è l’unica scelta che abbiamo a disposizione.
Abbinare stili d’arredamento diversi è possibile, ma è bene valutare attentamente gli abbinamenti compatibili tra loro ed evitare di creare ambienti disordinati e confusi.
Uno dei principali dubbi quando si parla di stili d’arredamento è l’accostamento di design opposti, come ad esempio quello classico e quello moderno. Accostare stili differenti può dare vita a soluzioni completamente nuove, basta fare attenzione e calibrare bene la composizione che si sta creando.
Per abbinare stili d’arredamento diversi è bene tenere conto di alcuni accorgimenti, quali:
- Rendere ben visibili le linee di design scelte, aggiungendo qualche dettaglio e facendo attenzione all’omogeneità, senza sfarzi o esagerazioni.
- Utilizzare pochi colori permette di valorizzare la scelta di differenti tipologie di stili d’arredo. Una palette cromatica armoniosa è fondamentale soprattutto per quanto riguarda i pavimenti, le pareti e i mobili più grandi.
- Dare valore al singolo complemento d’arredo lasciando che emerga all’interno dell’ambiente in cui è collocato può cambiare radicalmente l’atmosfera di un’abitazione.
Scegli gli stili che più ti aggradano, poi abbinali equilibrando con attenzione ogni oggetto o complemento che inserisci nella tua abitazione.
Cerchi casa in vendita o in affitto a Roma? Intermedia fa al caso tuo. Contattaci per scoprire tutte le nostre soluzioni abitative.