Al fine di contrastare il fenomeno degli affitti in nero e agevolare il mercato immobiliare, anche per gli affitti a Roma sono previste delle detrazioni IRPEF da poter richiedere tramite la compilazione del c.d. modulo 730. La relativa indicazione va inserita nel quadro E sezione V, dove saranno presenti altre voci a seconda delle categorie di soggetti richiedenti.
Il presupposto per poter richiedere tali detrazioni è innanzitutto la presenza di un contratto di locazione regolarmente registrato. Per chi ha stipulato un contratto di locazione a canone concordato, le detrazioni variano in base al reddito annuo: si avrà diritto a una detrazione pari a 300 euro, qualora il reddito non superi i 15 mila euro; una detrazione di 150 euro, qualora il reddito sia compreso tra i 15 mila e i 30 mila euro.
Inoltre, per i giovani locatari di età compresa tra i 20 e i 30 anni e con un reddito non superiore a 15 mila euro, è prevista una detrazione di quasi 1000 euro.
Ulteriori vantaggi sono previsti per gli studenti universitari fuori sede, i quali avranno diritto a una detrazione sui bilocali in affitto a Roma del 19% e per coloro che per motivi di lavoro trasferiscono la propria residenza in un altro comune; per questi ultimi è necessario che il cambio di residenza sia avvenuto nei tre anni precedenti alla richiesta di detrazione.
Per chi è interessato, la società Intermedia – Gruppo Caltagirone è in grado di fornire un alto livello consulenziale e quindi tutte le informazioni utili circa le agevolazioni per l’affitto di appartamenti a Roma, nonché sulle modalità per richiedere dette detrazioni.
La nostra agenzia immobiliare a Roma è attiva sul territorio da ormai quindici anni, periodo che le ha consentito di accumulare un livello di esperienza tale da poter proporre al mercato soluzioni abitative estremamente moderne ed efficienti, progettate per poter rispondere alle esigenze del pubblico più esigente.