Dalla moda alla tecnologia, fino all’arredamento la parola chiave degli ultimi anni è sostenibilità. Sempre più brand e aziende stanno virando verso soluzioni ecologiche, talvolta riciclate e comunque più rispettose dell’ambiente; di pari passo, anche le persone scelgono di vivere in modo sostenibile ed eco-friendly. Se questa scelta è anche la tua e stai pensando di personalizzare la tua casa con un arredamento in stile green, abbiamo qualche consiglio per te.
Abitare nel rispetto dell’ambiente: quanto conta la certificazione energetica di un immobile?
La prima caratteristica che rende una casa green è la certificazione energetica. Si tratta di una procedura di valutazione volta a promuovere il miglioramento del rendimento energetico in termini di efficienza. Tale procedimento permette di assegnare una classe a ogni immobile: più la classificazione è alta, meno la casa risulta essere inquinante. Quindi, un appartamento in classe energetica elevata ha bisogno di meno risorse per essere riscaldato in inverno o raffreddato in estate, e quindi ha una minor incidenza sull’ambiente circostante.
Un buon numero degli appartamenti che proponiamo, in vendita o in locazione, a Roma sono in classe A4, la più alta prevista dalla legge in vigore. Tale certificazione viene ottenuta quando l’immobile è costruito seguendo le norme della bioedilizia e soddisfa i seguenti requisiti minimi: è antisismico; ha un adeguato isolamento termico di muri e tetti; l’impianto di riscaldamento è energicamente efficiente (per es. caldaia a condensazione abbinata a pannelli solari).
L’arredamento giusto per vivere e abitare in stile green.
Hai trovato casa e hai deciso di personalizzarla con un arredamento in stile green? Ecco alcuni dettagli da non trascurare:
- Se devi tinteggiare, scegli e utilizza vernici ecologiche, biodegradabili e atossiche. Si tratta di prodotti naturali, rispettosi dell’ambiente e della salute di chi vive in casa. Le trovi in diversi colori, prive di materie prime di origine petrolchimica e assolutamente inodore.
- Per l’illuminazione, il LED è la soluzione green oltre a una scelta intelligente e più efficiente. Le lampade a LED sono prive di sostanze nocive come piombo, azoto e mercurio, e hanno una durata otto volte superiore rispetto a una lampadina tradizionale.
- Per quanto riguarda i complementi d’arredo in stile green, punta al riciclo. Per personalizzare la tua casa, puoi recuperare oggetti e mobili della nonna o acquistare prodotti di seconda mano, donandogli una nuova vita e un utilizzo intelligente nella tua casa.
- In tema di tessuti, poi, prediligi il naturale: lino, cotone, juta e canapa si adattano perfettamente in una casa green.
- Infine, crea un angolo verde nella tua casa, e riempilo di piante e fiori da appartamento.
Per scoprire altri consigli di arredamento in stile green, e non solo, continua a seguirci sul nostro blog. E se sei alla ricerca di una casa rispettosa dell’ambiente, Contattaci: ti proporremo i migliori appartamenti con certificazione energetica elevata per vivere in armonia con l’ambiente, anche a Roma.