I quadri sono elementi di arredo che possono donare a qualsiasi abitazione un tocco di originalità e ricercatezza. Sono un’ottima scelta per adornare uno spazio spoglio con eleganza e rappresentano una grande opportunità per personalizzare e vivacizzare un ambiente.
Qualche consiglio per arredare casa con i quadri
Ogni complemento d’arredo che viene inserito all’interno della propria abitazione deve essere scelto con attenzione e coordinato agli altri elementi già presenti. I quadri sono abbellimenti che completano l’arredamento in maniera armoniosa.
Arredare casa con i quadri può sembrare un’attività semplice, tuttavia è buona consuetudine tenere conto di alcuni accorgimenti per evitare accostamenti caotici o pesanti, è bene dunque:
- Abbinare stili e colori all’arredamento. Colori e materiali sono fondamentali per la realizzazione della giusta atmosfera. È possibile scegliere di rimanere in linea con il proprio stile d’arredamento oppure creare combinazioni di complementi e quadri di diverso genere, così da creare contrasti che valorizzino l’intero arredo.
- Fare attenzione alle proporzioni e agli spazi. Un dipinto è in grado di dare carattere a qualsiasi parete spoglia. Se il quadro è di grandi dimensioni è meglio posizionarlo da solo senza aggiungerne altri. È possibile, inoltre, creare delle originali composizioni accostando quadri di diverse dimensioni e stili con stampe moderne.
- Scegliere con attenzione le cornici, caratterizzanti per qualsiasi dipinto. Sono gli elementi di congiunzione tra il quadro e la parete, per questo svolgono un ruolo fondamentale. La cornice deve essere in completa armonia con il dipinto e deve risaltarne lo stile e la bellezza.
Anche l’illuminazione è un aspetto da tenere in considerazione quando si posiziona un quadro. Per valorizzare in maniera ottimale un dipinto è infatti importantissimo illuminarlo correttamente, così da renderlo maggiormente visibile ed evidenziarne la rappresentazione.
Stai cercando una casa in vendita o in affitto a Roma? Intermedia ti offre un’ampia scelta di immobili in differenti zone residenziali a Roma. Contattaci per ricevere maggiori informazioni.