Il periodo natalizio si avvicina ed è arrivato il momento di decorare e addobbare casa. Come ogni anno, arredare la propria casa per il Natale 2020 può rappresentare un momento rilassante e gioioso, da condividere con la propria famiglia.
Per decorare l’ambiente domestico con eleganza è importante fare attenzione ai dettagli e scegliere uno stile e una palette colori coordinati al vostro arredamento. I consigli per creare un ambiente pervaso dallo spirito natalizio, con una vena originale e in armonia con il resto della vostra casa sono moltissimi. Ecco le idee e gli spunti di Intermedia per arredare casa per il vostro Natale 2020.
Arredare casa per il Natale 2020: tutte le ispirazioni di cui hai bisogno.
Addobbare la propria casa per Natale significa creare un’atmosfera calda e gioiosa. Per farlo, esistono moltissime decorazioni e stili, adatti ad ogni tipo di arredamento.
I tradizionali colori di questa festività sono il rosso, l’oro, l’argento, il verde e il bianco, ma non sono gli unici! Non c’è limite all’originalità e ognuno può scegliere le tonalità che più gli piacciono, discostandosi completamente dalla tradizione.
Per creare uno stile natalizio omogeneo è bene scegliere un tratto comune che caratterizzi ogni singola decorazione. Può essere appunto il colore, inserito in ogni elemento natalizio. Oppure può essere la scelta di un particolare stile:
- Quello minimal, per rimanere essenziali senza rinunciare alla magia del Natale. È uno stile tipicamente nordico, caratterizzato dai colori bianco e verde che si possono abbinare facilmente con l’arredamento della casa.
- Lo stile tradizionale, dove utilizzando tutti gli elementi caratteristici di questa festività e scegliendo la classica palette colori si può creare una perfetta atmosfera natalizia.
- Lo stile glamour, per variare e cambiare completamente l’idea di Natale. Colori molto in voga negli ultimi anni per l’arredo natalizio sono il rosa, il celeste e il pesca… tonalità più pastello rispetto a quelle tipiche, ma comunque efficaci e originali.
- Lo stile shabby, che rimanda alle atmosfere provenzali. Le luci e qualche accessorio ad hoc, come delle cornici bianche agghindate con rami di pino e lucine, decorano con gusto la tua casa.
Scegliendo uno di questi stili è dunque possibile creare un ambiente unico e raffinato. Inoltre, per arredare la casa per il Natale 2020 esistono diverse decorazioni che sono ormai diventate elementi caratteristici di questa festività e che sono tutte personalizzabili:
- L’albero: è il simbolo del Natale per eccellenza, può essere di diverse dimensioni e addobbato a proprio piacimento. Lo si può infatti decorare con solo un filo di lucine che gli girano attorno, oppure in maniera più sfarzosa e festiva con una bella stella sulla punta e con palline e nastri colorati.
- Le ghirlande: adatte per porte e finestre, donano un aspetto natalizio sia all’interno che all’esterno della vostra casa. Sono infatti posizionabili anche sui cornicioni esterni dei vostri serramenti e ne esistono di diverse tipologie. Possono essere semplicemente dei rami di pino, oppure delle composizioni verdi arricchite con lucine, nastri, frutta secca e fiocchetti.
- L’illuminazione: a Natale è il momento perfetto per sbizzarrirsi con luci e candele, creando un’atmosfera calda e soffusa. L’illuminazione può essere calda, per richiamare la fiamma del fuoco acceso, oppure fredda, ispirandosi ai colori dell’inverno e a quello della neve.
- Il centro tavola: addobba e dona un aspetto nuovo ed elegante al vostro tavolo ed è la classica decorazione del pranzo natalizio. Il centro tavola può essere un semplice oggetto, come una piccola scultura in ceramica o in legno che riprende un simbolo del Natale, oppure può essere un insieme di diversi elementi, come una composizione floreale abbinata a candele e decorazioni natalizie.
Insomma, per arredare casa per il Natale 2020 non ci sono delle regole. Partendo dai classici elementi natalizi e personalizzandoli a proprio gusto si può creare un ambiente pervaso dallo spirito natalizio, in completo equilibrio con l’arredamento della vostra casa. Per farlo bisogna solo prestare attenzione allo stile e ai colori del vostro arredamento, per evitare di inserire elementi di disturbo e per creare un perfetto equilibrio tra decorazioni natalizie e ambiente domestico.
Se hai bisogno di maggiori informazioni o spunti per arredare la tua casa per il Natale 2020, Contattaci. Risponderemo a tutte le tue domande.