Feng shui: se ne legge spesso, e se ne parla. Ma poi lo si applica davvero? Quanti arredano casa seguendone le regole?
Vediamo intanto di intenderci: il Feng shui è la disciplina cinese che ricerca l’armonia nell’ambiente domestico attraverso una specifica disposizione di mobili, luci, piante e di tutti i complementi d’arredo. Ha origini antichissime e letteralmente significa “vento e acqua”, elementi che equivalgono a salute, felicità e pace.
Come arredare casa secondo il feng shui
L’arte del feng shui concepisce lo spazio domestico come un contenitore per la nostra personalità. Questo concetto deriva dalla credenza taoista del chi, la forza vitale che abita ogni cosa, composta dalle energie opposte ma complementari e inseparabili dello yin e dello yang.
Dunque, attraverso il bilanciamento corretto di questi due elementi, le persone possono migliorare il flusso del chi positivo e tenere lontano quello negativo, prestando cura e attenzione alla posizione dei mobili e alla scelta dell’arredamento.
Prima di iniziare ad arredare casa secondo il feng shui, è bene tenere a mente due concetti fondamentali:
- Less is more: e qui, anche se non siamo in Oriente ma nell’universo linguistico anglosassone, il significato è chiaro, la parola d’ordine è “semplicità”. L’energia deve poter circolare liberamente all’interno della nostra casa: riempirla di cose che non vengono utilizzate ostacola questo processo. Bisogna dunque eliminare tutto ciò che è superfluo, facendo posto a nuove opportunità. Meno, è meglio.
- Massimo ordine: è un aspetto importantissimo. Un ambiente pulito e ben sistemato è la chiave per il benessere interiore. Tutti gli oggetti presenti in casa devono essere disposti accuratamente e allo stesso modo riposti dopo il loro utilizzo.
Per arredare la propria casa secondo il feng shui bisogna seguire alcune semplici regole:
- Chi entra in casa tua entra nella tua vita: per questo l’ingresso è una delle zone più importanti. Che sia sgombero, luminoso e composto solo dal minimo indispensabile.
- Le finestre sono gli occhi degli adulti in casa, per i bambini rappresentano invece la voce. Per un buon feng shui, è necessario pulirne regolarmente i vetri permettendo alla luce solare di entrare liberamente.
- Il percorso per attraversare la casa deve essere libero da qualsiasi ostacolo. Nel tempo, tutto ciò che limita i nostri movimenti può accumularsi e creare problemi alla nostra energia.
- Le piante portano vitalità. Inseriscile nella tua abitazione scegliendo quelle di cui puoi prenderti davvero cura e posizionale nel luogo più adatto per luminosità ed esposizione.
- Evita gli specchi in camera da letto: possono interferire con il flusso di energia, così come tutti i dispositivi elettronici.
- Il punto situato all’angolo opposto rispetto alla porta è considerata la posizione di comando: qui si può collocare un letto, una scrivania o un divano, con lo scopo di potenziare il proprio flusso di energia.
- Scegliere i colori in maniera equilibrata è un aspetto cruciale per creare un ambiente armonioso. Presta quindi attenzione al bilanciamento delle differenti tonalità e ai loro abbinamenti!
- Meglio prediligere l’utilizzo di materiali naturali. Legno, pietra, metallo e tessuti sono infatti i più indicati per arredare casa secondo il feng shui. In particolare, il legno è considerato una materia viva che può essere utilizzata in tutti gli ambienti di un’abitazione.
Stai cercando una CASA NUOVA in VENDITA o in AFFITTO a ROMA? Intermedia ti propone tantissimi appartamenti, disponibili in pronta consegna e perfetti per creare la tua oasi di serenità. Contattaci per ricevere tutte le informazioni o per prenotare un appuntamento.