Arredare con le piante da interno è ormai una moda. Non per caso si possono trovare in ogni store di arredamento e non più soltanto nei negozi specializzati. Il vezzo dell’arredamento verde è motivato dall’unicità delle piante. Non sono prodotte in serie come i mobili laccati, ma sono uniche e irripetibili. Sono degli elementi utili a donare un tocco di stile personale alla casa.
Inoltre sono vive. Cambiano aspetto durante l’anno, assecondando il susseguirsi delle stagioni. Ci si affeziona alle piante anche perché, oltre ad arredare gli spazi, stimolano le persone a prendersene cura. E prendersi cura di qualcuno o qualcosa dà soddisfazione e appagamento.
Arredare con le piante da interno significa ragionare in maniera creativa. Esiste infatti una varietà infinita di piante, da abbinare a piacere. Si possono creare composizioni di ogni tipo, l’importante è che il risultato finale rispecchi un tratto della personalità di chi le sceglie, così lo spazio arredato con il verde diventa un riflesso della persona.
Arredare con le piante significa trovare equilibrio interiore
Nelle riviste di arredamento, le idee di arredo con piante sono ormai in primo piano perché il verde è considerato un oggetto di design. Infatti, oltre alle piante comuni e a buon mercato, in tutte le città esistono ormai negozi specializzati che propongono delle specie rare e pregiate, importante con cura da paesi lontani. Sta nascendo una vera e propria corsa alla pianta più particolare, da esibire con orgoglio nella propria casa. In effetti, è inevitabile che sia così perché le piante sono ornamenti colorati che calamitano lo sguardo del visitatore e danno valore allo spazio. Come un bel quadro, o una scultura, movimentano l’ambiente e diventano dei punti di fuga della nostra visuale. Anche se apparentemente non hanno un’utilità reale o una funzione, in realtà una volta inserite risulteranno indispensabili. Incentivano il buon umore perché contribuiscono, con i loro colori e le forme più stravaganti, a costruire uno spazio unico, irripetibile, personale.
Arredare con le piante da interno è uno strumento a portata di tutti per disegnare uno spazio. Negli ultimi anni è diventata una vera e propria moda, infatti i negozi specializzati stanno comparendo nelle città. Cresce l’offerta perché è aumentata la domanda: le persone, in una società che corre sempre più veloce, hanno bisogno di rallentare e aggrapparsi a oggetti che ristabiliscono la quiete, come appunto le piante. Sceglierle, posizionarle e prendersene cura sono le parti di un processo appagante e rilassante, con cui la persona ritrova la calma e il senso del tempo che ormai viene spesso dimenticato. Ecco perché esiste un ritorno alla natura nei contesti urbani e arredare con le piante le case è il modo migliore per riconciliarsi con il proprio spirito.