CON UNA LEGGE SI PUNTA A INTRODURRE LA POSSIBILITÀ DI ANTICIPARE LE AGEVOLAZIONI
SOSTENENDO IL RILANCIO DEL COMPARTO EDILE E AMPLIANDO LA PLATEA DI BENEFICIARI
Intermedia Gruppo Caltragirone affitta e vende immobili a Roma da oltre 15 anni e ben conosce il mercato immobiliare. In qualità di attore principale del comparto, l’agenzia di Roma è sempre informata sulle normative vigenti, ma anche sulle proposte messe sul tavolo.
Più volte ha ricordato i bonus fiscali per chi cerca un appartamento in affitto e in vendita a Roma, e oggi torna sull’argomento ricordando alcune novità che possono interessare chi vuole comprare casa a Roma.
Mentre prosegue la possibilità di beneficiare dei bonus per riqualificazione energetica (al 65%) e ristrutturazione edilizia (al 50%), continuano le iniziative per consentire di sfruttare al massimo le opportunità per chi vuole comprare casa a Roma e nel resto del Paese.
In questa direzione si muove la proposta di legge «Disposizioni per la cessione dei crediti di imposta maturati per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici mediante contratto di sconto con un intermediario finanziario» formulata tenendo conto degli spunti della Cna. Punta a dare la possibilità di anticipare, presso banche e intermediari finanziari, le agevolazioni fiscali previste per le ristrutturazioni edilizie a Roma e nelle altre città italiane, senza l’obbligo di attendere i dieci anni di recupero rateale in dichiarazione dei redditi.
In primis, con questo intervento, si sostiene il rilancio del settore edilizio: il dato sulle ristrutturazioni registra un calo dal 2013 (30.373 miliardi di euro) al 2015 (27.465). La proposta di legge produrrebbe un incremento stimato di 5 miliardi di spese per lavori edili, secondo calcoli Cna, e un aumento di circa 24 mila dipendenti nel primo anno di applicazione. Dall’altro lato, si amplia la platea dei beneficiari includendo anche le famiglie incapienti: le stime di Cna parlano di 3 milioni di pensionati (il 20% del totale) e di 5 milioni di dipendenti (25%) incapienti in Italia. La procedura di cessione delineata dalla proposta di legge prevede: il beneficiario dell’agevolazione, cittadino o impresa, in primo luogo individua l’istituto cui destinare il credito. Immediatamente dopo trasmette il modello di opzione all’Agenzia delle Entrate, indicando la banca cessionaria che ha sottoscritto il modello.
Da quel momento il cittadino o l’impresa pagheranno solo la parte di fattura non inclusa nel beneficio. Il 50% o il 65% saranno a carico dell’intermediario finanziario che la recupererà nei canonici 10 anni.
Qualunque sia l’esigenza abitativa del cliente, sia che stia cercando un appartamento in affitto a Roma o una casa in vendita a Roma o nell’hinterland, Intermedia ha sempre la soluzione ideale da proporre. Inoltre, l’agenzia immobiliare di Roma non fa pagare nessun costo di intermediazione, né per chi compra né per chi affitta, quindi si può comprare o affittare un appartamento a Roma assicurandosi già un risparmio iniziale. Insomma, per chi cerca un appartamento in affitto a Roma, Intermedia è la scelta giusta, il modo migliore per cominciare un percorso di ricerca non sempre facile.
I caratteri che contraddistinguono l’agenzia immobiliare a Roma “Intermedia Gruppo Caltagirone” sono la professionalità e la trasparenza, valori messi a disposizione dei clienti nella scelta per l’acquisto o l’affitto di una casa.