Comprare un appartamento è da sempre un tuo sogno? Quest’anno è molto più vicino alla realtà.
La nuova Legge di Bilancio, infatti, reintroduce due bonus decisamente vantaggiosi, quello per i giovani al di sotto dei 36 anni e la detrazione dell’IVA per case in classe A e B.
BONUS casa under 36, tutto quello che c’è da sapere
Entriamo nel dettaglio di queste iniziative cominciando con una conferma, quella del bonus prima casa under 36, un aiuto cospicuo per i giovani che affrontano un acquisto tanto importante.
I benefici previsti sono due diversi: per le compravendite non soggette a Iva viene garantita l’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale.
Per quelle che invece sono soggette a Iva – oltre all’esenzione delle tre tasse – viene riconosciuto un credito d’imposta, pari all’ammontare dell’Iva corrisposta al venditore.
Questi i requisiti che l’acquirente deve avere per ottenerlo:
- Nell’anno di stipula del rogito, essere un under 36.
- L’ISEE non deve superare i 40mila euro annui.
L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente di riferimento è quello ordinario, relativo al reddito complessivo familiare al 31 dicembre del secondo anno antecedente l’acquisto della casa.
In alcuni casi però può essere utilizzato anche quello corrente (se l’acquirente è stato sospeso o ha perso il lavoro; se gli sono stati interrotti i trattamenti previdenziali, assistenziali e indennitari; se ha subito una diminuzione superiore al 25% del reddito familiare complessivo oppure una diminuzione superiore al 20% della situazione patrimoniale).
- Avere o stabilire la propria residenza, entro 18 mesi dall’acquisto, nel Comune in cui si trova l’immobile e dichiarare, nell’atto di acquisto, di non essere titolare, nemmeno in comunione con il coniuge, dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa.
- Tra gli immobili ammessi al bonus prima casa under 36 rientrano quelli classificati o classificabili nelle categorie catastali A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7 e A/11, oltre che alle pertinenze dell’immobile principale (categorie catastali C/2, C/6 e C/7).
Prorogata a fine 2023 anche la scadenza della garanzia Consap, concessionaria assicurativa controllata dallo Stato, sui mutui per l’acquisto di prima casa che coprono fino all’80% della quota capitale, per finanziamenti fino ai 250mila euro.
BONUS acquisto immobili green: ritorna la detrazione IVA del 50%
Un’agevolazione che torna invece nel 2023 dopo essere stata in vigore dal 2016 alla fine del 2017, il bonus casa green.
Si tratta di uno sconto fiscale a favore di chi compra abitazioni ad alta efficienza energetica direttamente dalle imprese costruttrici e consiste in una detrazione pari al 50% delle spese corrisposte per il pagamento dell’IVA.
Ne possono dunque beneficiare tutte le persone fisiche che acquistano, entro il 31 dicembre 2023, immobili in classe energetica A o B da imprese che abbiano provveduto alla loro realizzazione.
La misura prevede che lo “sconto” venga convertito in una detrazione Irpef ripartita in dieci anni.
NON PERDERE L’OCCASIONE, Contattaci subito: è il momento ideale per approfittare di queste imperdibili agevolazioni.
Ti aspettiamo con un’ampia offerta di appartamenti curati in ogni dettaglio e posizionati in zone strategiche di Roma, tra cui potrai scegliere la tua casa ideale ed acquistare direttamente dal costruttore.
Non solo risparmi il 50% dell’IVA, non paghi nemmeno costi di agenzia!