Quanto spende in media una famiglia italiana che decide di acquistare casa? Per saperlo, l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha condotto un’analisi sull’impatto della pandemia nel settore immobiliare e sulla disponibilità di spesa per l’acquisto di una casa da parte degli italiani.
Il mercato immobiliare italiano: il budget medio per l’acquisto di una casa
La maggiore concentrazione della disponibilità di spesa, secondo l’analisi fatta, si concentra ancora sulla fascia più bassa, quella con un budget medio fino a 119mila euro che rappresenta il 26,3% del totale degli acquirenti. A seguire col il 23,1% c’è poi la fascia tra 120 e 169mila euro, mentre si attesta al 22% la fascia con budget medio per comprare casa compreso tra 170 e 249mila euro.
Facendo particolare attenzione alle dinamiche del mercato immobiliare delle grandi città, emerge che Roma e Milano presentano delle caratteristiche particolari rispetto alle medie del resto d’Italia. Nei due principali capoluoghi italiani, infatti, la maggior parte delle richieste riguarda immobili dal valore compreso tra i 250 e i 349mila euro, ovvero il 24,4% della richiesta per Roma e il 25,3% per Milano.
Firenze, invece, si distingue per una maggiore concentrazione nella fascia compresa tra i 170 e 249mila euro, pari al 35,1%. Nelle città di Bologna e Verona il budget medio più diffuso è quello compreso tra 120 e 169mila euro, rispettivamente con il 30,8% e il 31,7%. In altri grandi capoluoghi come Bari, Genova, Napoli, Palermo e Torino la disponibilità di spesa rimane concentrata nella fascia inferiore ai 120mila euro.
Stai cercando una casa in vendita o in affitto a Roma? Intermedia fa al caso tuo. Contattaci per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno. Il nostro staff è a tua disposizione.