Il mercato immobiliare italiano è in ripresa, sia per quanto riguarda le compravendile che le locazioni. In particolare il cambiamento risulta visibile nelle città di Roma, Milano e Bologna e in altre località di pregio come Porto Cervo, Capri e Cortina.
È stato infatti registrato un incremento del numero di transizioni, fattore che ha evidenziato un cambiamento generale del mercato immobiliare e un’importante crescita per il settore.
Cambiamento del mercato immobiliare
Poco più di anno fa eravamo in piena crisi causata dal COVID-19, una situazione che ha portato un profondo mutamento nell’approccio sociale ed economico della nostra vita. Anche l’atteggiamento e la propensione all’acquisto di un immobile sono cambiati. Oggi, infatti, il mattone è tornato ad avere un valore finanziario, oltre che personale, per un nucleo famigliare. L’acquisto di un’abitazione è attualmente considerato un investimento duraturo e sicuro nel tempo.
Altro fattore determinante per il cambiamento del mercato immobiliare sono le richieste immobiliari. Ora più che mai si cercano appartamenti con spazi esterni ampi e verdi. A causa dei lockdown abbiamo riscoperto l’importanza di avere a disposizione un ambiente domestico ampio e funzionale, dove trascorre buona parte della giornata lavorando in smart working.
I tassi di mutuo, inoltre, sono ai minimi storici e rendono l’acquisto di una casa molto vantaggioso. Per gli italiani oggi diventare proprietari di un appartamento è davvero conveniente. Inoltre, comprare casa è tornata ad essere una tradizione italiana che vede nell’acquisto una fonte di risparmio e ricchezza.
Stai cercando casa in vendita a Roma? Intermedia offre tante soluzioni abitative, di differenti metrature, con terrazze e balconi all’aperto disponibili in diverse zone residenziali della capitale. Contattaci per ricevere maggiori informazioni.