La certificazione energetica è uno strumento di informazione per l’acquirente sulla prestazione energetica dell’immobile.
L’atto di compravendita deve essere tassativamente corredato dall’attestato di prestazione energetica (APE, Decreto Ministeriale del 26 Giugno 2009 Linee guida nazionali per la Certificazione energetica degli edifici) che indica la classe di consumo dell’unità immobiliare. Il consumo delle abitazioni è misurato in Kwh/Mq/annuo ossia la quantità di combustibile che consumano per metro quadrato in un anno. Una nuova costruzione in una classe energetica A/B/C consente un risparmio di combustibile per il riscaldamento anche del 50% rispetto ad una costruzione datata e certifica a preventivo quanto la casa andrà a consumare negli anni futuri. Naturalmente più la classe energetica è elevata (la migliore è la classe A) più il valore immobiliare aumenta, a parità di costruzione edilizia e di locazione.
Questa certificazione, soprattutto negli ultimi anni, è diventata di interesse da parte della clientela che sempre più frequentemente antepone alle domande più frequenti la richiesta di informazioni relative alla classe energetica.