Arredare una casa piccola è una sfida. Lo spazio ridotto sembra un limite alle nostre scelte e al risultato finale perché si pensa che un’abitazione piccola non possa essere bella tanto quanto una casa spaziosa. E invece, anche gli spazi minimi possono diventare esempi di architettura di interni. L’importante è evitare errori sia di concetto che di disposizione degli arredi nello spazio. Visto che si tratta di ambienti a dimensioni ridotte è necessario che ogni singola parte della casa sia progettata con cura e maestria, altrimenti il rischio è percepire lo spazio ancora più piccolo e inospitale.
I consigli di Intermedia per arredare una casa piccola
Per arredare una casa piccola, il primo obiettivo è “allargare” lo spazio a disposizione attraverso alcuni accorgimenti.
- Utilizzare quadri e specchi. È importante arredare le pareti con quadri o specchi. Il muro nudo infatti diventa un ingombro invadente nello spazio e lo farà apparire quest’ultimo ancora più piccolo agli occhi del visitatore. I quadri, o i poster, movimentano le pareti, creano variazioni di colore che riducono la forza materica del muro. Gli specchi invece consentono di “sfondare” le pareti: se ben posizionati, grazie ai riflessi, possono dilatare lo spazio e creare continuità tra gli ambienti, aumentando lo spazio percepito.
- Dare priorità alla luce. Un altro aspetto di cui tenere conto per arredare una casa piccola è la luce. Gli spazi luminosi sembrano più grandi, dunque per arredare una casa piccola al meglio bisogna favorire l’ingresso della luce naturale, evitando di posizionare arredi troppo alti e ingombranti soprattutto nei punti in cui i fasci luminosi entrano nella stanza. Anche la luce artificiale gioca un ruolo chiave: meglio moltiplicare i punti luce piuttosto che affidarsi a pochi lampadari centrali in modo da annullare le zone d’ombra che ridurranno la percezione dello spazio.
- Non esagerare con i colori scuri. In relazione alla luce è importante la scelta dei colori all’interno dell’ambiente. Esagerare con le tonalità scure è un rischio, soprattutto se si tratta dei muri: il bianco riflette la luce e regala la percezione di uno spazio più ampio e arioso rispetto a quanto è effettivamente. I colori scuri non sono da bannare totalmente, semmai da utilizzare con cura: possono movimentare lo spazio ed essere utili per creare giochi di contrasto, ma vanno calibrati e studiati con degli esperti.
- Scegliere arredi funzionali. Una parola d’ordine: non esagerare. Accatastare oggetti significa occupare lo spazio a disposizione, di per sé ridotto. Per arredare una casa piccola è indicato il minimalismo: ottimizzare lo spazio scegliendo pochi componenti in grado di contenere più oggetti possibile, per far “respirare” lo spazio circostante.
Per arredare una casa piccola a Roma, affidati ai consigli di Intermedia.