Gli italiani, per il risparmio, hanno una vera vocazione. Cosa che può tornare molto utile ora che ridurre l’utilizzo delle risorse è una necessità tanto economica quanto ambientale.
Ma come tradurre questa urgenza nei gesti quotidiani di ciascuno?
8 trucchi per risparmiare sulle bollette
Qualche mese fa, il Governo ha chiesto collaborazione all’Enea (l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) per mettere a punto un piano che tagliasse l’eccesso di consumi domestici, calcolati sulla base di quelli di una famiglia italiana media.
Non si tratta delle strette applicate a livello nazionale al riscaldamento (abbassare di un grado la temperatura, accendere un’ora in meno al giorno e complessivamente per quindici giorni in meno rispetto all’anno precedente) che potranno portare a un risparmio di 178,63 euro sulla bolletta media.
Quelli delineati dal lavoro congiunto di Enea e Governo sono piccoli accorgimenti quotidiani, il cui impatto non pare a prima vista rilevante, ma che invece può produrre un risparmio di circa 600 euro per nucleo familiare ogni anno.
Vediamo quindi quali sono i consigli per risparmiare energia elettrica, gas e riscaldamento:
- Scegli lampadine a basso consumo e, se devi acquistare un nuovo elettrodomestico, presta attenzione alla sua classe energetica: più è elevata, meno consuma.
- Invece del bagno in vasca scegli la doccia e riduci la sua durata.
Passando da 7 a 5 minuti e abbassando di tre gradi la temperatura, si evitano di sborsare circa 250 euro nei dodici mesi. - Dimezzare l’uso della lavatrice (per esempio una ogni due giorni invece di una al giorno) e della lavastoviglie (una volta al giorno anziché due) permette di risparmiare sulle bollette, rispettivamente 52,29 euro e 74,69 euro all’anno.
- Se ne è parlato molto ultimamente, ma la cottura passiva della pasta porta un reale beneficio economico?
Abbassare il fuoco dopo l’ebollizione e tenere il coperchio sulla pentola ci fa salvaguardare circa 13 euro l’anno. - Sfruttare il più possibile la luce naturale per svolgere attività che la richiedono può permetterci di ridurre di un’ora al giorno l’utilizzo di ogni lampadina (accantonando così 11,92 euro all’anno).
- È importante conoscere il dispendio energetico dei vari elettrodomestici per farne un uso ponderato.
Ridurre l’accensione del forno in cucina, per esempio, significa mediamente 13,78 euro in meno l’anno. Prova a prendere la buona abitudine di cucinare più di una pietanza contemporaneamente! - Adottare la buona norma di non lasciare in stand by tv, decoder e pc ma di spegnerli quando non si utilizzano: tradotto, meno 4,53 euro annui.
- Parti per le vacanze?
Staccare la spina al frigorifero ti permetterà di tenere da parte 3,45 all’anno.
Stesso discorso della classe energetica fatto per gli elettrodomestici vale per le case, quelle realizzate in classe A sono più efficienti e portano a un reale risparmio quotidiano.
Se cerchi un appartamento a Roma in classe energetica elevata, dotato di serramenti moderni per contenere la dispersione di calore e di pannelli solari e fotovoltaici, scrivici!
Abbiamo tantissime soluzioni, in ogni zona della città.