E’ il momento giusto per accendere un mutuo e acquistare la tua prima casa a Roma. I tassi vantaggiosi favoriti dalle politiche monetarie della Bce hanno reso molto più economica l’accensione di un finanziamento, soprattutto per chi deve comprare la prima casa. Chi ad esempio volesse richiedere un finanziamento per l’acquisto di un trilocale di 90mq da 250mila euro a Roma, potrebbe arrivare a risparmiare oltre 140mila euro solo di interessi. Intermedia ha infatti realizzato un’analisi per mettere a confronto le condizioni attuali del mercato del credito con quelle del 2011/2012 nella città di Roma.
Una cosa è certa: in seguito al ribasso dei prezzi del mercato immobiliare degli ultimi anni e alle attuali condizioni più favorevoli del mercato del credito, acquistare casa oggi è molto più conveniente.
Intermedia ha ipotizzato l’acquisto di un trilocale di 90 mq commerciali a Roma con un mutuo a tasso fisso di 30 anni che copra l’80% del valore dell’immobile. Un esempio pratico per un appartamento da 90 metri quadrati commerciali in vendita a Roma.
Su un muto richiesto da 200 mila euro, per estinguerlo se ne andranno a versare circa 70mila di interessi a differenza degli oltre 140 mila euro che andrà a pagare chi ha acceso un mutuo nel 2012. Infatti, solo 5/6 anni fa accendere un mutuo a tasso fisso da 200 mila euro prevedeva il pagamento di una quota interessi tra i 130 e i 160 mila euro facendo lievitare il costo effettivo pagato per l’appartamento a oltre 400 mila euro (considerato anche i costi più elevati del mercato immobiliare). Sostanzialmente oggi un appartamento che costa 260 mila euro viene aggravato da una quota interessi di circa 70/75mila euro (al lordo delle detrazioni fiscali), mentre qualche anno fa poteva essere aggravato anche del doppio.
Sul podio, tra le città più economiche dove acquistare oggi una casa con mutuo, troviamo Roma con un risparmio del 50% sugli interessi.
Ovviamente, essendosi abbassati sia i costi degli immobili che i tassi d’interesse, oggi per chi vuole accedere ad un finanziamento per comprare casa si è anche ridotto il reddito mensile richiesto che ammonta, per l’esempio dell’appartamento di 90mq a Roma, a circa 3000 euro al mese.