Grazie alle agevolazioni statali sull’acquisto della prima casa per gli under-36, i giovani sono oggi i principali richiedenti dei mutui.
Le offerte di mutuo attualmente disponibili sono ancora interessanti, anche se alcuni segnali fanno prevedere una possibile inversione di tendenza riguardo ai tassi.
Dicembre 2021, la convenienza sui mutui per la prima casa
Il momento è caldissimo: è sempre più in crescita il numero di mutui chiesti per acquistare la prima casa.
Da un’analisi fatta da MutuiOnline.it è risultato infatti che negli ultimi sei mesi più del 55% delle nuove erogazioni sono state richieste da under-36 (incremento del 10%) e, rispetto al primo trimestre dell’anno, le domande sono aumentate del 39%.
Ma come si sceglie il mutuo più adatto alle proprie esigenze? Ecco tre suggerimenti da tenere in considerazione per individuare la soluzione più conveniente:
-Lo spread è il costo effettivo che ogni banca richiede ai clienti per la concessione del mutuo. Rimane sempre uguale per tutta la durata del finanziamento, anche in caso di surroga, cioè di trasferimento presso una banca che conceda condizioni migliori. È fondamentale dunque scegliere un mutuo con uno Spread molto basso fin dall’inizio.
-Oltre ai mutui a tasso fisso e variabile, esistono anche quelli a tasso misto, che però non sempre si rivelano una scelta conveniente. Possono sembrare una soluzione vantaggiosa dato che permettono di cambiare il tasso di interesse da variabile a fisso e viceversa, ma per questa tipologia di finanziamento le Banche prevedono costi maggiori dovuti alla copertura aggiuntiva per la garanzia di stabilità, non presente nei mutui tradizionali.
Fa dunque molta attenzione e controlla tutti i dati delle offerte che valuti: anche un piccolo dettaglio può fare la differenza nella scelta del mutuo più conveniente per te.
Cerchi CASA IN VENDITA o IN AFFITTO a ROMA? Contattaci, ti proporremo tante soluzioni immobiliari perfette per le tue necessità.