Il filobus del corridoio in via Laurentina permetterà “ai cittadini e ai residenti di evitare l’imbottigliamento nel traffico della via Laurentina, con un grande risparmio di tempo per arrivare alla fermata della metro.
Il tracciato del corridoio della mobilità laurentina
Sono stati ormai completati i 5,5 chilometri del tracciato del corridoio della mobilità della Laurentina. Per quasi l’85% del percorso, i filobus avranno a disposizione una corsia dedicata separata dal traffico tradizionale. Parallelamente, sta procedendo il collaudo dei mezzi per il corridoio laurentino, ovvero i filobus della ditta Breda Menarini. Parallelamente, l’Atac sta formando 35 nuovi autisti sull’utilizzo dei nuovi mezzi di trasporto: da quasi un mese stanno portando avanti l’addestramento nel deposito di Montesacro, necessario perché i filobus hanno dimensioni, regole, pesi e apparecchiature diverse rispetto a quelle dei normali bus.
Il corridio della mobilità sarà un collegamento sicuro per Roma Sud
Non è ancora fissata la data di apertura, ma è cominciato il conto alla rovescia. Secondo molte autorità, maggio potrebbe essere il mese dell’apertura del corridoio della mobilità della Laurentina. Una volta aperto, i filobus del corridoio laurentino garantiranno un collegamento diretto, sicuro e veloce con il capolinea della metro B “Laurentina” dai quartieri di Roma Sud, dove il Gruppo Intermedia Caltagirone dispone di numerose soluzioni abitative, in vendita o in affitto. Sarà un’alternativa sostenibile, ad impatto zero sull’ambiente, che agevolerà la vita di molti romani.