Originariamente il 31 Marzo 2015 doveva essere la data di consegna delle strutture di Expo 2015 al fine di poter consentire la verifica ed il collaudo di tutte le strutture nel mese successivo prima dell’apertura ufficiale fissata per il 01 Maggio 2015.
Invece non solo il crono programma è completamente saltato e ad oggi gran parte dei padiglioni sono ancora in costruzione, ma nel migliore dei casi verranno proprio ad essere terminati nel mese di Aprile 2015 e per alcuni casi anche qualche giorno dopo l’apertura ufficiale.
Il tutto non consentirà un adeguato e specifico collaudo delle strutture ma queste ultime saranno oggetto di autocertificazione da parte dei progettisti come affermato da Susanna Cantoni, direttore del dipartimento prevenzione dell’ASL di Milano: “Faremo i collaudi tramite autocertificazione, poi procederemo con verifiche a campione”.
In pratica chiedere ai progettisti delle dichiarazioni che certificheranno il loro buon operato, è come chiedere al titolare di un ristorante se nel suo locale il cibo è buono, per rimanere in tema di Expo 2015 Alimentazione e nutrizione.
Fonte: Il Sole 24 Ore