Le finestre sono un elemento fondamentale di ogni abitazione poiché garantiscono l’apporto della luce e del sole all’interno delle stanze, impedendo al stesso tempo, l’uscita del calore nella stagione invernale, le stesse possono essere realizzate in differenti materiali: legno, alluminio, PVC o un mix tra di essi.
Tra le varie tipologie le finestre in legno sono sicuramente le più naturali e le più apprezzate, il legno, un materiale resistente e duraturo garantisce un elevato isolamento e un’elevata resistenza meccanica nel sostenere il peso dei vetri.
Le finestre per una casa di qualità devono avere un telaio in legno di spessore, per garantire un adeguato isolamento.
Le finestre in PVC garantiscono durata praticamente illimitata, assenza di manutenzione ed eccellente isolamento termico, ma hanno il limite di non essere naturali e di non avere il “calore del legno”.
Le finestre in alluminio sono le migliori dal punto di vista della resistenza, ma le peggiori termicamente, quindi da evitare in una casa a basso consumo energetico, a meno che non si scelgano telai di spessore elevatissimo.
Per quanto riguarda i doppi vetri degli infissi, per garantire un buon isolamento, si dovrebbero utilizzare quelli cosiddetti “basso emissivi”, caratterizzati da una camera d’aria tra un vetro e l’altro.