Cominciamo da un presupposto: il materasso è un investimento obbligatorio per vivere bene. Non è un oggetto su cui vale la pena risparmiare. Ovviamente, nei limiti delle possibilità di ognuno di noi. Un buon materasso cambia la qualità della vita, semplicemente perché è un oggetto su cui trascorriamo un terzo del nostro tempo. Bisognerebbe quindi comprare i migliori materassi sul mercato. Buona parte dei problemi alla schiena può essere risolta con un materasso che garantisce al corpo la corretta postura mentre si dorme: ecco perché è un investimento da fare, grazie ad esso si risparmieranno le sedute dal fisioterapista.
Come scegliere quello giusto tra i migliori materassi sul mercato
Non è facile scegliere perché oltre a capire quali sono i migliori materassi del 2019, è necessario individuare quello giusto per ognuno di noi. Non si può dare una regola generale ma solo suggerire una strategia per la scelta. Una prima variabile da considerare è la posizione in cui si dorme. Per chi riposa in posizione supina, cioè steso sulla schiena, la scelta migliore è un materasso che possa sostenere la schiena e mantenerla nella sua curvatura naturale. Una via di mezzo, né troppo morbido, né troppo rigido: consigliamo i modelli in memory foam medio-rigidi o in lattice.
Per chi dorme sul fianco è meglio un materasso leggermente più morbido, in modo da consentire un minimo di sprofondamento al corpo, ma che al contempo regga il peso: in questa posizione infatti aumenta fino a sette volte il peso esercitato sui punti di pressione. Per chi dorme sul fianco, l’ideale sono i materassi in memory foam.
Per chi dorme a pancia in giù, invece, l’ideale è un materasso rigido. Così i fianchi e il torace non affonderanno rispetto al resto del corpo, e si eviteranno fastidiosi mal di schiena. In questo caso i migliori sono i modelli in lattice o a molle.
Una raccomandazione: provare il materasso
Si capisce che è fondamentale provare il materasso: ci dormirai tutte le notti per almeno dieci anni, dunque è il caso di concedersi 10 minuti per evitare errori. Andate nei negozi, quindi, chiedete quali sono i migliori materassi del 2019 e sdraiatevi su più modelli, in ogni posizione. Provate soprattutto a stendervi di schiena e a passare una mano sotto la zona lombare: se c’è troppo spazio significa che il materasso è troppo rigido rispetto al vostro corpo e alla vostra postura, se invece la mano non passa vuol dire che il corpo sprofonda eccessivamente. Il materasso giusto è quello su cui non si avverte pressione: ci si accorge perché si avrà l’impressione di galleggiare in aria.
In generale, meglio evitare i materassi morbidissimi, in cui si rimbalza o si sprofonda: non sono l’ideale per la salute, e sono superati grazie alle tecnologie di oggi.
Le tipologie di materasso
I materassi in memory hanno fatto passi da gigante: non sono più molli come nei primi tempi. Ora gli strati di memory vengono calibrati con altri materiali e concedono varie sfumature di rigidità. Infatti sono in ascesa sul mercato. I migliori sono quelli duri, con uno strato memory superficiale: consentono al corpo di appoggiarsi con dolcezza, ma lo mantengono in posizione. Il difetto è che sono più caldi degli altri, perché lo strato di foam trattiene il calore del corpo.
I materassi a molle sono ancora quelli più utilizzati. Ultimamente, nella parte superiore, vengono abbinati a strati di lattice o memory foam che assicurano maggiore comfort. Vanno bene a chi ama un materasso su cui, un minimo, si rimbalza. Sono i meno costosi e durano molto, sopportano il peso degli anni, ma sono da evitare i modelli troppo economici perché la qualità delle molle è fondamentale.
I materassi in lattice sono un buon compromesso per chi cerca una maggiore morbidezza. Il difetto è che durano solitamente meno rispetto agli altri tipi di materasso: il lattice è infatti sensibile all’umidità, che tende a rovinarlo. Se abitate in una casa troppo umida, evitateli.
I migliori materassi del 2019
Quindi, in sostanza, quali sono i migliori materassi del 2019? Una rapida selezione di Intermedia, pratica e pronta all’uso:
- Marcapiuma 3ONDA160190: per rapporto qualità-prezzo è il miglior materasso ortopedico
- Aloe Therapy di Materassimemory: è il migliore nella categoria Memory Foam
- TopAir02 di Materassimemory: è il migliore per il rapporto qualità-prezzo
- Mentor 16051: il migliore a molle indipendenti
- Marcapiuma LATT20140210: è il migliore in lattice
- MIASUITE: è il migliore tra i più economici
- Goldflex WMSPLNGT-SLV-16P: è il migliore tra gli ecogreen.