Monolocali, bilocali e trilocali con terrazza a Roma: questa è l’offerta che Intermedia ricorda tramite l’aggiornato sito web in modo da mettere in vetrina tutte le soluzioni per chi cerca un appartamento in affitto o in vendita nella Capitale.
Ma c’è di più. Tra le opportunità offerte per interventi legati alla casa, e quindi anche per chi acquista o sta per acquistare un appartamento a Roma, rientra la detrazione dall’Irpef per le spese sostenute nel corso di quest’anno per la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni. Il beneficio fiscale riguarda gli impianti di irrigazione e realizzazione pozzi, ma anche la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili, particolarmente indicati per chi vuole vivere un terrazzo esterno.
Per gli interventi di sistemazione delle aree è possibile uno sconto del 36%, da ripartire in dieci quote di uguali, su una spesa massima di cinquemila euro
Il beneficio è rivolto ai contribuenti che possiedono o detengono, sulla base di un titolo idoneo, gli immobili sui quali sono eseguiti i lavori e che hanno sostenuto le relative spese. La detrazione spetta nella misura del 36%, da ripartire in 10 quote annuali costanti di pari importo: su un tetto massimo di spesa di 5.000 euro per ciascuna unità immobiliare adibita a uso abitativo; per le spese sostenute per interventi eseguiti sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali, fino ad un importo massimo complessivo di 5.000 euro per unità immobiliare ad uso abitativo.
Tra le spese effettuate sono comprese quelle di progettazione e manutenzione per l’esecuzione degli interventi. Per usufruire del Bonus verde, il pagamento delle spese deve essere effettuato con strumenti idonei a consentire la tracciabilità (quali bonifico bancario o postale).
Va ricordato, anche se in realtà Intermedia vende e affitta solo appartamenti di nuova costruzione in classe energica elevate, che la legge di Bilancio 2018 ha prorogato fino al 31 dicembre prossimo la detrazione del 50% delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia e delle spese per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici. Prorogata anche quest’anno la detrazione fiscale del 65% per alcuni interventi di riqualificazione energetica sulle singole unità immobiliari. Per gli interventi alle parti comuni degli edifici condominiali o per quelli che riguardano tutte le unità immobiliari di cui si compone il condominio, sono state confermate le agevolazioni, secondo il tipo di intervento, fino al 31 dicembre 2021.