Come i beninformati forse già sapranno, PANTONE, l’azienda statunitense dedicata alla classificazione dei colori, ha scelto il colore dell’anno che verrà, quello che si pensa possa influenzare i prodotti e la moda in ogni settore. Si tratta di un blu, definito Classic Blue, il cui codice è il 19-4052. L’influenza del PANTONE dell’anno invade sempre il settore dell’arredamento, dei mobili e dei colori scelti per le tinteggiature: le tendenze dell’arredo 2020, quindi, vireranno sulla tonalità scelta da PANTONE.
Il Pantone 2020 influenzerà le tendenze della zona living
Tra le novità per il divano nel 2020, oggetto di questa news, è quindi ipotizzabile una tendenza verso il colore blu, un blu profondo, non troppo scuro ma nemmeno vicino all’azzurro. L’impressione è che torneranno di moda i rivestimenti in tessuto a discapito della pelle, che negli ultimi anni ha vissuto una nuova età dell’oro. La cura dei colori e delle texture tornerà primaria per i designer e gli architetti di interni, si cercherà di valorizzare l’estetica degli oggetti d’arredi più che la loro forma attraverso l’accostamento di tessuti e tonalità diverse, ma calibrate.
Il divano sarà centrale, come al solito, nella progettazione del soggiorno, e siccome torneranno di moda i colori pastello forti, il divano sarà il primo oggetto a esserne condizionato. Va da sé che tra le tendenze della zona giorno del 2020, i divani colorati faranno da padrone: in blu, come detto, ma anche in rosa tenue, in verde o in rosso scuro. Andrà di moda il tono su tono, al ricerca degli abbinamenti tra le superfici e gli oggetti in un perenne inseguirsi di relazioni all’interno dello spazio domestico.
Tornano i decori, rimane la tecnologia nelle novità del divano 2020
Oltre ai colori, il relooking per il divano del 2020 riguarda anche i decori: torneranno in auge gli elementi decorativi in oro, le sfumature e le atmosfere tropical. I modelli manterranno linee puliti e la priorità alla comodità e all’ergonomia, ma saranno impreziositi di accessori semplici e elementi di design che, nel recente passato, erano stati eliminati, in un’opera di semplificazione e riduzione del superfluo. In sostanza, anche grazie al divano del 2020, la zona giorno tornerà ad essere piena e ricca di elementi decorativi.
L’elemento di continuità rispetto agli ultimi anni sarà la tecnologia, ma più che nella struttura dei divani (per intenderci, negli schienali adattabili e nei poggiapiedi) sarà applicata nei tessuti, che saranno sempre più impermeabili e facilmente lavabili.
Per ulteriori consigli sulle tendenze della zona giorno nel 2020, contatta Intermedia: saprà aiutarti, e consigliarti anche l’ideale soluzione abitativa per le tue esigenze.