Non ci sono più i pavimenti di una volta, dicono i più esperti quando entrano nelle case moderne e osservano le scelte dei costruttori. Il commento suggerisce un aspetto negativo, cioè che i materiali utilizzati oggi non siano più pregiati, ma piuttosto basici, anche nelle case più costose. In realtà, è una questione di abitudine alle nuove tecnologie. Non si usano più così spesso il legno o il cotto perché la tecnologia nei materiali per l’architettura è migliorata velocemente e oggi offre pavimenti dalle prestazioni decisamente più elevate, con risultati estetici altrettanto buoni. Il commento di cui sopra è quindi figlio della nostalgia, ma non trova riscontro nell’effettiva qualità in molti pavimenti delle case moderne, che in molti casi è superiore a quella del passato.
Soluzioni classiche come parquet e marmo sono state sostituite in molti casi dal gres porcellanato che può essere trattato per sembrare legno o, appunto, marmo. Il pregio non è lo stesso, e qui hanno ragione i nostalgici, ma il risultato è fedele all’originale e le prestazioni sono di certo superiori. Il legno è delicato, va trattato con cura, e il marmo è difficile da reperire, oltre al fatto che richiede una posa a regola d’arte, mentre il gres è impermeabile, resistente e richiede una manodopera meno specializzata: con il ritmo della vita di oggi e i costi da contenere, non sono qualità scontate.
I nuovi e migliori pavimenti per le case moderne
Oggi le soluzioni per i pavimenti delle case moderne sono varie, sia dal punto di vista estetico-funzionale che nel prezzo. In generale, ci si divide tra le soluzioni tradizionali, parquet, marmo e cotto, a quelle alternative, cioè la pietra, il gres, la resina. Quest’ultima è consigliata perché dà un effetto unico alla casa: è uniforme, non ha fughe, e la tecnologia è cresciuta al punto tale per cui non ci sono più difetti nella posa. Esiste la resina lucida, quella satinata, quella opaca, a seconda del risultato che si vuole ottenere e delle condizioni di luce della casa: ma in ogni caso, l’effetto è notevole. Da non sottovalutare la facilità di pulizia: essendo la superficie monolitica e senza fughe, è veloce e semplice da pulire.
La nuova tendenza nei pavimenti per le case moderne è il cemento. Si sta affermando perché dà un risultato estetico diverso dal solito e per nulla scontato. È simile alla resina, ma con una pigmentazione più scura. Può essere trattato in modi diversi: lasciato grezzo, levigato con macchine apposite, spatolato o vetrificato, una soluzione sempre più in voga.
I costi dei pavimenti per le case moderne
I costi variano, per i pavimenti delle case moderne. Per un pavimento in gres porcellanato di buona qualità si parla di 35 euro al metro quadro. Per il cemento, il costo quasi raddoppia: 55-60 euro al metro quadro, senza manodopera per le lavorazioni successive. La resina invece è variabile in base allo spessore scelto. Va dai 15-20 euro al metro quadro agli 80 per le resine autolivellanti.