Per il “mattone” il 2015, si è aperto a livello Nazionale con dati di ripresa incoraggianti, soprattutto per le grandi città, con Firenze, Bologna e Roma in testa alle altre per numero di transazioni.
Nella Capitale c’è stato, per la prima volta da qualche anno, un aumento delle transazioni che al terzo trimestre del 2014 indica un +11,8%, beneaugurante annuncio, o conferma, di una, seppur lenta fine della crisi.
Seguendo queste previsioni, per il mercato Romano l’anno da poco iniziato sarà caratterizzato da un andamento simile, le compravendite presumibilmente continueranno la propria, moderata, ascesa, grazie anche alla ripresa delle erogazioni dei mutui che ha favorito in parte l’avvicinamento all’acquisto della casa.
Consultando Professionisti di riferimento o attraverso rapporti, osservatori e le pubblicazioni di settore più autorevoli, appare evidente come il mercato più vivace sia quello relativo all’acquisto della prima casa, sia inteso come primo acquisto immobiliare in assoluto o come rivendita del proprio appartamento per l’acquisto del nuovo di una consistenza maggiore e quindi più adatto alle esigenze di una famiglia che cresce.
Mentre fino a pochi mesi fa l’atteggiamento della clientela era l’immobilismo e l’attesa dall’inizio dell’anno si sono visti molti più clienti intraprendenti con una contrazione importante in termini di tempo decisionale tra la visita in cantiere e la proposta d’acquisto, segno che, come sempre, il mercato capisce e si adopera coscientemente.