Ponte di Nona è un nuovo quartiere di Roma, situato nel Municipio Roma VI, l’ex VIII. Tra i quartieri adiacenti alla città metropolitana, è uno dei più recenti: l’inizio della costruzione risale infatti al 2002. Si tratta di una realizzazione ex novo, a partire da zero, ed è una delle prime nella Capitale. Il piano di espansione risaliva al 1995 e si basava su un nuovo tipo di convenzione tra l’ente locale e i costruttori che avrebbe dovuto velocizzare le pratiche amministrative una volta cominciati i lavori.
Ponte di Nona si estende a ridosso della via omonima, che un tempo era una stretta stradina di collegamento tra via Prenestina e via Collatina. Si è esteso al punto da aver inglobato quartieri vicini, come Lunghezza, Colle degli Abeti e Villaggio Falcone. Oggi la zona conta infatti oltre 15mila abitanti, e si presenta come un vero e proprio quartiere autosufficiente, una comunità di persone che abitano alle porte di Roma, e dunque sono comode per gli spostamenti lavorativi in città, ma che trovano tranquillità una volta rientrate a casa. La tranquillità che una città metropolitana come Roma non può dare.
I servizi a Ponte di Nona
Di fianco al quartiere è sorto, nel 2007, inseguito alla convenzione urbanistica denominata “M2 Lunghezza – Ponte di Nona”, uno dei più grandi centri commerciali retail in Europa, denominato “Roma Est”. Nello stesso anno è stata inaugurata l’uscita dedicata dell’autostrada A24, denominata appunto Ponte di Nona. Oltre a queste opere sono state realizzate opere di urbanizzazione primarie, quali campi sportivi, parchi giochi, un asilo nido, un centro servizi, un eliporto e un parco dotato di anfiteatro.
Oltre ai servizi di ristorazione e al multisala presenti nel centro commerciale Roma Est, il quartiere Ponte di Nona è dotato di tutti gli spazi al servizio della comunità, quali due asili nido comunali, quattro scuole dell’infanzia comunali, due istituti comprensivi con le scuole medie e le elementari, oltre a negozi, ristoranti, farmacia e uffici postali. Esistono anche due parchi comunali, ed è in corso la costruzione di un terzo parco, di tipo archeologico.
Anche per via degli ottimi collegamenti, sia strutturali che pubblici (quattro autobus più un treno, fr2 Roma-Tivoli, che arriva in stazione Tiburtina), Ponte di Nona è la soluzione ideale per abitare nella Capitale, ad un prezzo corretto, soprattutto in relazione alle abitazioni offerte: se quelle di Ponte di Nona, in generale, sono successive al 2002, quelle di Intermedia sono ancora più recenti, dotate delle migliori tecnologie e comfort, e nella più alta classe energetica.
Per scoprire le soluzioni abitative di Intermedia Gruppo Caltagirone a Ponte di Nona, Contattaci o visita il sito.