13 Luglio 2022

Emergenza siccità: come risparmiare acqua in casa per contenere la crisi

Consigli per vivere la casa

Home News Emergenza siccità: come risparmiare acqua in casa per contenere la crisi
Emergenza siccità: come risparmiare acqua in casa per contenere la crisi

Siccità: un’emergenza purtroppo sempre più avvertita, con conseguenze serie per il settore agricolo e quello industriale, e ripercussioni sulla vita di ognuno.

Governo e Regioni si stanno attivando per migliorare la gestione delle risorse idriche nazionali. Ma a questa emergenza siamo chiamati tutti, cosa possiamo fare per evitare sprechi d’acqua in casa? Anche il nostro contributo è fondamentale. Scopriamo come.

Risparmiare acqua in casa: 6 consigli pratici

Per prima cosa, è imperativo porre uno stop agli sprechi e ridurre i consumi inutili d’acqua in casa e adottare una serie di accorgimenti:

  1. Riciclare le acque usate è una buona abitudine che può davvero fare la differenza. Ad esempio, quando risciacquiamo le verdure possiamo conservarne l’acqua e utilizzarla per innaffiare le piante.
  2. Evitare di fare bagni nella vasca è ovviamente una scelta intelligente. Scegliere la doccia porta a un notevole risparmio d’acqua, soprattutto se fatta in tempi rapidi.
  3. Riparare le perdite è importantissimo. Un rubinetto che gocciola può farci consumare fino a 120 litri di acqua al giorno, uno sciacquone anche 600 litri: sono quantità che non possono andare perse, soprattutto oggi.
  4. Tutte le volte che ci laviamo i denti chiudiamo i rubinetti! Lasciare scorrere l’acqua sarebbe un inutile spreco.
  5. Lo scarico del WC è una delle maggiori fonti di consumo d’acqua in casa. Per migliorare le sue prestazioni, è bene cambiare le cassette vecchie con modelli più nuovi e sostenibili.
  6. È inoltre possibile risparmiare acqua con la lavatrice, utilizzandola solo a carico pieno ed evitando il prelavaggio quando i panni non sono particolarmente sporchi.

Di fronte alla crisi idrica possiamo tutti dare una mano. Adottando insieme questi accorgimenti potremo davvero contribuire alla salvaguardia di un bene tanto prezioso, anche dall’interno delle nostre mura domestiche.

Cerchi una casa in VENDITA o in AFFITTO a ROMA? Intermedia propone numerose soluzioni abitative nuove e in pronta consegna. Contattaci e scopri la nostra offerta di appartamenti e promozioni!

 

Hai trovato utile questo articolo?
Condividilo!

Non hai trovato
quello che stavi cercando?

ATTIVA le notifiche per ricevere aggiornamenti sulle nuove proposte in arrivo.
Attiva notifiche

Non hai trovato
quello che stavi cercando?

ATTIVA le notifiche per ricevere aggiornamenti su altri appartamenti che torneranno liberi.
Attiva notifiche

Grazie per il tuo
interesse!

Ti informiamo che offriamo solo affitti di appartamenti completi
(NO stanze singole), non arredati e per periodi medio-lunghi.
Se questa soluzione è adatta a te, procedi con la compilazione del
form di ricerca.