Scegliere una casa nuova, nel senso di mai abitata prima, ha i suoi pregi e i suoi difetti. Questi ultimi sono meno, si contano sulle dita di una mano: non essendo mai stata “testata” prima, una casa nuova può avere difetti di costruzione, soprattutto negli impianti, ignoti, perché non si scovano finché non si provano, ma si tratta di imperfezioni che possono capitare anche con una casa “usata”. Per il resto, scegliere una casa nuova ha solo vantaggi.
Scegliere una casa nuova perché è davvero e soltanto nostra
Primo il fatto che è solo nostra. Nessuno l’ha mai abitata prima, quindi si ha la sensazione che sia stata costruita apposta per noi. Ogni centimetro verrà battezzato dalla nostra presenza, quindi sentimentalmente sarà legato. Può essere solo una sensazione, agli occhi di molte persone può sembrare anche folle, ma è il motivo principale per cui la maggior parte dei clienti sceglie una casa nuova.
Un altro vantaggio è la personalizzazione. Un’abitazione già usata si è fissata attorno a spazi pensati in un certo modo, dunque non può essere ripensata in libertà, a meno di intervenire con una ristrutturazione con tutte le conseguenze del caso, cioè i tempi e i costi dei lavori. Una casa nuova invece ha il pregio di essere anche flessibile nelle finiture, o almeno così dovrebbe essere se la si acquista durante la fase finale dei lavori, al “rustico”. In quel caso si possono scegliere le finiture, appunto, ma anche alcune partizioni, i sanitari, i pavimenti. Se si acquista quando il progetto è ancora su carta, la libertà di manovra è solitamente ampia.
La classe energetica: un grande vantaggio di una casa nuova
Scegliere una casa nuova oggi è un vantaggio enorme poi dal punto di vista energetico. E quindi dell’investimento a lungo termine. Una casa nuova non può non essere realizzata con le migliori tecnologie, che sono ora obbligatorie per la certificazione energetica elevata e adeguata agli standard governativi. Insomma, comprando un’abitazione nuova, è facile che sia di recente costruzione, e se lo è sarà di classe energetica elevata. Il che porta ad un risparmio significativo nei costi di gestione in futuro, anche di migliaia di euro all’anno.
Comprare una casa nuova conviene anche perché si occupa, o si è occupata, di tutto la ditta costruttrice e eventualmente l’agenzia che si occupa della vendita. Se non lo fosse, bisognerebbe affidarsi ad un architetto per seguire i lavori, o farlo in prima persona, e non è affatto cosa da poco: chi ci è passato può confermarlo.
Ti abbiamo convinto? Sappi che l’offerta di Intermedia si basa su case di nuova costruzione, mai abitate prima, a Roma e non solo. Visita il nostro sito e prendi appuntamento in uno dei nostri uffici: i nostri agenti troveranno la casa nuova che fa al caso tuo.