I nuovi trend per l’illuminazione d’interni consentono di giocare come non mai con forme, colori e stili per creare la giusta atmosfera in ogni ambiente della casa.
Le regole per seguire le tendenze illuminazione per la tua nuova casa a Roma sono poche e semplici: in sintonia con il gusto contemporaneo per tutto ciò che è ispirato alla natura, si può optare per lampade e lampadari dalle linee essenziali, che riproducono foglie, colori neutro tendenti all’oro e, in generale, motivi naturali per dar vita a un connubio ideale tra ambiente interno ed esterno.
In questo modo le luci creano effetti morbidi e delicati, ispirandosi a spettri di colore caldi e accoglienti, per sentirsi e far sentire a casa i propri ospiti.
Personalità e ispirazione: le tendenze illuminazione per la tua casa a Roma
Di grande tendenza anche la scelta di creare effetti cromatici più decisi, su toni più accesi o freddi a seconda del risultato che si vuole ottenere e dello stile generale dell’ambiente. D’impatto anche le lampade dalle forme geometriche vistose e insolite, seppur dalle linee essenziali e pulite.
La giusta illuminazione diventa un complemento perfetto per dare più personalità ad una stanza spoglia o senza una personalità ben definita.
Secondo le tendenze illuminazione per la casa, in un appartamento moderno la soluzione sempre azzeccata è quella dello stile industriale, che si conferma uno dei trend più forti del momento. Si può optare, ad esempio, per delle grandi lampade molto semplici nelle linee, con tubolari in metallo e forme squadrate e spigolose, meglio se nere o color rame.
Molto importante, poi, è la coerenza con il resto dell’arredamento, che deve essere privo di fronzoli e allo stesso tempo con uno stile riconoscibile.
In un contesto diverso, ma sempre dal gusto contemporaneo, si potrà installare anche un altro elemento di grande tendenza come i lampadari a sospensione decorativi e originali, che diventano assoluti protagonisti di ogni ambiente. Si va dai modelli realizzati con materiali classici e intramontabili come il vetro soffiato di Murano a quelli più innovativi come le plastiche leggere e resistenti. Quanto alle fogge, non ci sono limiti alla fantasia: ci sono sia i fastosi decori barocchi ispirati allo stile settecentesco ma anche linee stilizzate che in alcuni casi somigliano a vere e proprie sculture.