Solitamente le persone che non riescono a tenere la casa in ordine sostengono di essere “ordinate a modo loro”. Il problema è quando sono gli altri ad affrontare questo disordine: quando arrivano degli ospiti, le cose siano sparpagliate in giro, qui e là, possono diventare sinonimo di una cattiva accoglienza. Non è un caso che anche i disordinati più convinti si affrettino a sistemare la propria casa quando ricevono visite, o almeno, quando non vogliono sfigurare in occasione dell’arrivo di una persona particolare. Il rischio è che la casa diventi un luogo inospitale per gli altri, anche se al proprietario non sembra tale.
Il disordine è un problema non solo di immagine, ma anche pratico: se l’abitazione è di piccole dimensioni il rischio è rimanere sommersi dalle cose sparpagliate, non sfruttare a dovere lo spazio, che già di suo è ridotto, e non trovare più gli oggetti che si stanno cercando.
Compiere piccoli gesti quotidiani: la strategia per tenere la casa in ordine
Tenere la casa in ordine non è facile nemmeno per chi è ordinato di natura. Perché ci vuole tempo, e il tempo è sempre poco, soprattutto per chi lavora. In generale, il trucco è uno: compiere piccole azioni ogni giorno per evitare di sobbarcarsi una mole eccessiva di lavoro nel finesettimana, cioè quando si dovrebbe staccare dal lavoro e godersi il riposo. Non procrastinare, il disordine si accumula e una volta fuori controllo non avrai voglia di affrontarlo. Sistema subito ciò che hai usato, e fallo sempre: quando sarà un gesto automatico, avrai prevenuto il disordine.
Quali piccoli gesti compiere per tenere la casa in ordine?
Ecco allora una serie di piccoli trucchi per mantenere l’ordine in casa.
- Non lasciare nel lavello le stoviglie. Meglio inserirle subito nella lavastoviglie, per chi la possiede: anche se non si attiverà il lavaggio ogni giorno (dipende da quante persone è composto il nucleo famigliare), è consigliabile riempire man mano la lavastoviglie in modo da non lasciare in giro pentole, piatti e quant’altro. Se non è presente questo elettrodomestico, la regola si può semplicemente tradurre: lava le stoviglie dopo aver mangiato. Non accumulare: quello è disordine.
- Programma la lavatrice. Scegli un giorno della settimana in cui fai il bucato, o più di uno, a seconda della quantità di vestiti che devi lavare. E dedica un piccolo spazio per la raccolta della biancheria sporca: mettila sempre nel contenitore, non lasciarla in giro per la casa.
- Pulisci poco ogni giorno. Non accumulare le pulizie in un giorno. Dedicati ad un aspetto della casa ogni giorno, dedicandoci poco tempo. Una volta i vetri, l’altra il pavimento, l’altra ancora le polveri.
- Liberati degli oggetti che non usi più. L’accumulo di cose disorienta, alimenta l’impressione del caos: per mantenere l’ordine in casa è quindi necessario selezionare gli oggetti e avere il coraggio di disfarsi di quelli in più, inutili alla vita quotidiana (ad eccezione delle cose preziose, ovviamente).
- Sfrutta i contenitori. Che siano armadi, cassettiere, librerie: utilizza gli arredi che possono contenere oggetti progettando un ordine con cui disporli.
Così eviterai il caos e riuscirai a mantenere l’ordine in casa. Per la tua gioia, ma soprattutto per quella dei tuoi ospiti.